Chiusi, ecco i posacenere portatili per rispettare l'ambiente

Il sindaco Bettollini: "Il decoro urbano è al centro delle nostre iniziative"

La piazza del Comune a Chiusi

La piazza del Comune a Chiusi

Chiusi (Siena), 23 settembre 2016 - Da lunedì prossimo, 26 Settembre, saranno a disposizione gratuitamente per cittadini e turisti presso l'Urp del Comune di Chiusi e presso l’Ufficio turistico i posacenere portatili realizzati per incentivare al rispetto dell'ambiente, favorire il mantenimento del decoro urbano, migliorare l'igiene e prevenire l'abbandono di mozziconi.  

“Per la nostra amministrazione – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e l'assessore all'ambiente e lavori pubblici Andrea Micheletti – il rispetto dell’ambiente è un obiettivo fondamentale da perseguire con attenzione e questa iniziativa va ad inserirsi in una serie di misure che stiamo portando avanti e che auspichiamo possano favorire sempre di più la consapevolezza in tutti noi di quanto sia importante contribuire al mantenimento e al miglioramento dell'ambiente e del decoro urbano”.  

Tra le misure che il Comune di Chiusi sta portando avanti, rientra anche il progetto “Facciamo la differenziata”, relativo ai cestini e bidoncini per la raccolta differenziata nelle scuole e nei parchi pubblici. Di recente, infatti, grazie anche ad un contributo importante dell’Ato Rifiuti Toscana Sud di cui la Città fa parte (costo complessivo di circa 16mila euro di cui il 50 per cento coperto dal contributo dell’Ato), è stata ordinata una fornitura di “bidoncini” da installare all’interno di tutti gli istituti scolastici della città che saranno posizionati nei prossimi giorni. Perciò, dalle scuola materne alla scuola media passando per le scuole elementari i giovani studenti della Città di Chiusi avranno l’occasione di imparare a dividere i rifiuti nel pieno rispetto dell’ambiente. Parte importante del progetto, oltre ai bidoncini a scuola, anche alcuni nuovi cestini che saranno posizionati al Parco di Forti e al Lago di Chiusi.

"Tra le varie azioni che come amministrazione stiamo portando avanti - continuano il Sindaco Bettollini e l'assessore Micheletti - elemento di massima priorità continua ad avere la buona pratica della raccolta differenziata che nei prossimi mesi verrà estesa anche alle frazioni del nostro Comune; il territorio che ci circonda è una grande ricchezza che va tutelata e la nostra Città vanta una raccolta differenziata pari al 70 per cento grazie alle buone pratiche e alla senso civico dei cittadini che fanno funzionare al meglio il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta. Con queste azioni auspichiamo di aumentare ancora di più la soglia della nostra differenziata a beneficio della Città e dell’intero territorio".