Pompieri ancora più operativi. Nuova caserma a Montalcino

L’annuncio alla festa di Santa Barbara. Tanti vigili premiati

 Nassi consegna un casco al rettore Fabio

Nassi consegna un casco al rettore Fabio

Siena, 5 dicembre 2016 - Operativi. E schietti. I vigili del fuoco sono fatti così. Gente che si commuove consegnando un attestato alla memoria. E che applaude i colleghi che si sono distinti in un intervento. Una festa in famiglia, dunque, quella dei pompieri riuniti ieri mattina con le autorità per Santa Barbara, nella sala dove fanno bella mostra le bandiere delle 17 Contrade donate dal Magistrato. «Un gesto apprezzato che ricambiamo così», ha detto il comandante Luca Nassi donando al rettore Nicoletta Fabio un casco dei vigili del fuoco.

E’ il momento dei numeri (oltre 4mila interventi) ma soprattutto di sottolineare l’importanza di una presenza che conta 250 persone fra Siena e i distaccamenti della provincia. Impossibile poi dribblare la questione che ha tenuto banco per lungo tempo, quella del completamento della sede.

"A distanza di due anni dall’insediamento nella nuova caserma, nel settembre 2014, sono stati realizzati lavori importanti, a partire da nuove camere e bagni. E’ stata anche allestita un’aula informatica con 15 postazioni che consentono al comando di Siena di candidarsi come polo di formazione regionale".

Ma c’è di più. "Nei primi mesi del 2017 dovremmo essere in grado di riuscire ad inaugurare il nuovo distaccamento di Montalcino i cui lavori sono davvero in fase conclusiva. Per quanto attiene invece alla sede centrale è in corso una gara da parte del Provveditorato alle opere pubbliche per il completamento finale che verranno realizzate nel prossimo anno". Dà quindi il benvenuto alla nuova sala operativa del 118. "Ora sono tre postazioni, a pieno regime saranno 6. Un primo importantissimo passo verso la completa realizzazione del polo del soccorso pubblico", dice Nassi.

Poi le premiazioni. I diplomi per lodevole servizio alla memoria sono andati a Luigi Pissini, Roberto Mori e Massimiliano Andreuccetti. Il «piccozzino» è andato a Giancarlo Maccagli, Fosco Chiucini e Mauro Giannetti. Croci di anzianità a Elisabetta Pozzebon, Luca Bruni, Marco Mazzi, Claudio Mugnaioli, Andrea Petri, Lucio Trombetti e Andrea Morettoni. Elogio a Fabio Roncarà, a Stefano Manganelli, Marco Buracchi, Michele Catalucci, Michele Niccolucci e Carlo Saltarelli. Lo hanno ricevuto tra gli altri Giuseppe Chianese, Paolo Tabani, Michele Bonucci, Gabriele Volturo, Silvio Signorini, Marco Buracchi, Claudio Mugnaioli e Luca Bruni.

Fra le novità anche il ritorno, il 6 gennaio, di Pompieropoli.

Laura Valdesi