Scompare da casa a 102 anni, ritrovato vivo ma muore poco dopo in ospedale

Giovanni Bartalini era stato visto l'ultima volta vicino a un bar nel pomeriggio di giovedì

Giovanni Bartalini

Giovanni Bartalini

Poggibonsi (Siena), 22 luglio 2017 - Lo avevano visto l'ultima volta giovedì pomeriggio, verso le 16, nelle vicinanze di un bar a Poggibonsi, poi più nulla: di Giovanni Bartalini, 102 anni, si erano perse le tracce. Ogni volta che un anziano non torna a casa è una preoccupazione, figuriamoci se si tratta di un ultracentenario.

L'uomo era stato ritrovato - agonizzante, ma ancora in vita - nella serata di venerdì, dopo un giorno e mezzo di assenza, non molto distante da dove era stato visto l'ultima volta: era in un cantiere vicino alla sua abitazione. Purtroppo il 102enne è spirato poco dopo il suo arrivo in ospedale.

Le Associazioni di Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa, Siena e Poggibonsi e la Confraternità di Misericordia poggibonsese sono state impegnate nelle attività volte al ritrovamento dell'anziano per tutta la giornata di venerdì, battendo passo passo le zone limitrofe all'abitazione di Bartalini. Qualcuno si è spinto fino a Staggia Senese.

"Un momento di grande commozione per i soccorritori e per tutti i familiari - scrivono dalla Pubblica Assistenza di Colle - è stato poter rinvenire e riabbracciare l'uomo, ancora cosciente, dopo circa un giorno e mezzo dalla sua scomparsa. Giunto in ospedale, però, il signor Giovanni poco tempo dopo ci ha purtroppo lasciati. Tutta l'Associazione colligiana rivolge dunque le più sentite condoglianze alla famiglia che abbraccia con affetto".