Palio di luglio, in Piazza soltanto 15 mila persone

Dopo i fatti di Torino clamorosa decisione di prefettura e forze di polizia insieme a Comune e Contrade

Controlli a tappeto

Controlli a tappeto

Siena, 20 giugno 2017 - Non piu' di quindicimila persone potranno assistere il prossimo due luglio alla corsa del Palio. Sono alcune delle misure di sicurezza che saranno adottate e decise nell'ambito degli incontri preliminari tra i responsabili della sicurezza, il comune di Siena, le stesse contrade sul come poter organizzare la festa senese tenendo appunto presenti i problemi riguardanti l'afflusso di persone in citta', negli anni scorsi molto elevato.

Pesano in particolare nelle decisioni come ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini oltre agli aspetti legati al terrorismo, "anche cio' che e' accaduto a Torino per la partita della Juventus. Mentre per quanto riguarda il terrorismo non c'e' nessun segnale - ha sottolineato il primo cittadino - che faccia pensare che Siena sia un bersaglio".

Nelle riunioni dei giorni scorsi, "un lavoro durissimo frutto di un lavoro collettivo" ha precisato Valentini, si e' fatta una stima sul numero degli spettatori che potranno accedere all'interno della piazza, circa dodicimila a cui vanno aggiunti i 3mila sui palchi e chi assistera' dalle finestre degli edifici attorno alla piazza che saranno controllati a tappeto.

In caso di problemi sono state studiate nella piazza sei vie di fuga per permettere il deflusso il piu' ordinato possibile degli spettatori.

Saranno inoltre potenziati i servizi di controllo sotto i palchi da parte delle forze dell'ordine non solo per il palio, come gia' accadeva negli scorsi anni, ma , e questa e' una novita', anche per le prove che inizieranno il 29 giugno con la tratta dei cavalli. Inoltre viene sconsigliato l'ingresso ai bambini sotto i dodici anni e l'uso di zainetti ma consigliati vestiti leggeri.

Nel giorno della corsa verra' chiusa anzitempo via Dupre' da dove le persone possono entrare nella piazza anche durante il corteo storico. Oltre che alla piazza del Campo i servizi di controllo di polizia, carabinieri, guardia di finanza riguarderanno le strade del centro storico e anche quelle esterne alla cinta muraria in modo da creare dei filtri. Infine si pensa anche all'installazione nella piazza di altoparlanti da utilizzare in caso di necessita'.