Traffico, rivoluzione senza preavviso: Pian d’Ovile ripiomba nel caos

«Lavori urgenti» del Fiora e ieri sono scattati i divieti all’improvviso

CAMBIO DI MARCIA Un’auto costretta a invertire il senso al termine per i divieti in via don Minzoni

CAMBIO DI MARCIA Un’auto costretta a invertire il senso al termine per i divieti in via don Minzoni

Siena, 25 luglio 2017 - E’ IL 24 LUGLIO (ieri): un tranquillo lunedì fra Palio e Palio a Siena, quando mai immagineresti di dover faticare oltremodo per trovare un parcheggio o per muoverti in città – come accade invece nel resto dell’anno – e invece a sorpresa ti ritrovi un punto cruciale della viabilità di città stravolto. E i residenti di zona insorgono, sollevando una vicenda che fino al primo pomeriggio nemmeno in Comune era nota.

LA ZONA del caos è quella delle Lupe, dove per improvvisi lavori dell’acquedotto del Fiora ci si trova cartelli di divieto, sensi unici rovesciati, parcheggio vietato più o meno ovunque. Solo a metà pomeriggio il Comune dirama un comunicato avvisando che sono partiti dei lavori di ‘manutenzione stradale’ e che soprattutto andranno avanti fino al 5 agosto prossimo. Per cui, da ieri mattina appunto, viale Don Minzoni (tratto compreso tra le intersezioni con viale Mazzini e via Garibaldi) e via Garibaldi (tratto compreso tra via Don Minzoni e Pian d’Ovile) divengono a senso unico a salire da viale Mazzini a via Garibaldi; in Pian d’Ovile si cambia completamente marcia ed è istituito il senso unico a scendere da via Garibaldi a Porta Ovile, mentre in via Beccafumi senso unico a salire in direzione viale Mazzini. Una sorta di anello intorno alle Lupe, per cui scendendo lungo le mura da porta Camollia ci si ritrova dirottati in viale Mazzini in via Garibaldi, poi in Pian d’Ovile, risalendo quindi da Beccafumi. Insomma tutto il contratrio di tutto. E soprattutto una rivoluzione in cui ci si imbatte senza il minimo preavviso, il lunedì mattina all’ora di punta. Con il divieto di sosta che imperversa ovunque, dalla sera alla mattina, e pollicini e bus grandi dirottati in una via come Pian d’Ovile. «Una follia!», il commento più pacato di uno dei tanti cittadini che ieri hanno segnalato telefonando ciò che stava accadendo.

Poi pian piano emerge anche la spiegazione vera, al di là del comunicato. Non si tratta di manutenzione stradale, ma di un intervento d’urgenza dell’acquedotto del Fiora, di fronte ad una tubatura assai deteriorata che stava perdendo copiosamente acqua, all’altezza delle Lupe appunto e sulla sottostante via Beccafumi.

«C’ERA il rischio di frane, per cui uffici e acquedotto hanno deciso di intervenire subito – il chiarimento dell’assessore alla mobilità Stefano Maggi – Del resto a luglio c’è meno traffico in città ed è meglio chiudere ora che a settembre o ottobre. Ci scusiamo per gli inevitabili disagi, ma non si poteva fare diversamente».

Viabilità modificata poi da oggi anche in via Roma e questa volta sono lavori legati alla pavimentazione assai deteriorata. Per cui dalle 11 di oggi alle 13 di venerdì 4 agosto via Roma sarà chiusa al transito, nel tratto compreso tra le intersezioni con via delle Cantine e vicolo di San Clemente. Vicolo di San Clemente, dove è previsto il divieto di sosta per le moto, è percorribile per le sole autovetture da via delle Cantine a via Roma; nessun cambiamento è previsto per via Fieravecchia e via del Refugio. Coloro che hanno necessità di entrare in via Roma potranno percorrere via delle Cantine che, per l’occasione, sarà transitabile in senso contrario.