Palio di Buti, esodo in massa dei senesi. Strepitoso Bomario

Alle 14,30 via alle batterie. Successo della scuderia Fioravanti

Gavino Sanna con Bomario: che coppia! (Foto Germogli)

Gavino Sanna con Bomario: che coppia! (Foto Germogli)

Siena, 21 gennaio 2018 - La 'nonna' del palio è l'Ascensione, che punta sulla potente cavalla di Tittia, Umatilla. Che viene montata da Cristiano Di Stasio, che rientra dopo l'infortunio di agosto in Piazza. Ma la conferma dei mezzosangue, dopo la sperimentazione tormentata dell'edizione 2017, ha richiamato al primo appuntamento dell'anno tantissimi senesi. Ci sono Oca e Torre, c'è il Bruco. Non poteva mancare Bastiano. Ma non sono gli unici. Sarà un palio  molto combattuto perché sono stati ingaggiati soggetti di grande qualità a partire dai due della scuderia Fioravanti: Bomario (San Rocco) e Bonantonio (La Croce). Splendido il tempo: sole come se fosse già marzo, cosa insolita per Buti. Ci sono anche diversi fantini, fra i quali anche Francesco Caria ed Enrico Bruschelli. Tanti altri gli occhi senesi che si sono gustati lo spettacolo. Sì, perché la finalissima è stata avvincente e combattuta: ha vinto Bomario, un cavallo strepitoso della scuderia Fioravanti, montato da Gavino Sanna per San Rocco. 

PRIMA BATTERIA 

S'inizia con un  pizzico di ritardo. Il mossiere Gennaro Milone chiama Sandro Gessa su Unico de Aighenta (S.Nicolao), quindi il coriaceo Adrian Topalli su Portorose, uno dei cavalli più potenti (San Michele), quindi Cristiano Di Stasio su Umatilla (Ascensione).    Milone la dà buona dopo qualche schermaglia: Ascensione schizza via e vola come un missile, prendendo fino a tre lunghezze di vantaggio. San Michele prova a guadagnare metri ma non ce n'è per nessuno. Rientro alla grande per Di Stasio. Secondo San Michele.   

SECONDA BATTERIA  La Croce ha vinto nel 2017 ma vuole fare il bis e ci prova con Michel Putzu sull’esperto Bonantonio da Clodia, il cavallo che allena. Se la dovrà vedere con il collega di scuderia, Bomario da Clodia, montato da Gavino Sanna (San Rocco). Terzo incomodo Simone Fenu su Sempre in Piedi (Pievania).  Dentro Pievania, San Rocco e quindi La Croce.  Forza Pievania, si fanno le prove. Poi lo fa ancora e Milone: ‘Ti ammonisco alla prossima!’ Raffica di partenze false e Pievania prende la prima ammonizione. E poi anche la seconda perché continua ad interpretare il medesimo copione. Partire è davvero complicato, la posta in gioco alta. Ha colto bene la partenza ma anche Sempre in piedi è stato fortissimo: Bomario è  giunto solo secondo. Insomma, i due grandi favoriti battuti. Un palio ricco di sorprese.   

BATTERIA DI RECUPERO 

Il Signore del palio è Alessandro Fiori su Ribelle da Clodia (San Francesco). Se la vede con Topalli su Portorose (S.Michele)  e con Sanna su Bomario (S.Rocco). Questa volta non ci sono sorprese: l'esperienza in provincia di Bomario si vede e infatti è lui a vincere ed andare al palio.