Marchio del Palio di Siena sull'olio d'oliva, la diffida: "Rimuovetelo"

Il Consorzio Tutela del Palio di Siena contro una azienda toscana che commercializza bottiglie con la dicitura specifica. Commercializzazione mai autorizzata dai senesi

Le etichette incriminate

Le etichette incriminate

Siena, 28 novembre 2016 - Quell'olio di oliva venduto online ha sulla bottiglia il marchio "Palio di Siena". Un marchio di sicuro richiamo ma che ha fatto andare su tutte le furie il Consorzio Tutela del Palio. Che non ha mai autorizzato la commercializzazione con il nome e che ora chiede la rimozione di quell'etichetta. Il contenzioso è con un'azienda che ha sede legale a Lucca

Sotto la dicitura 'Palio di Sienà sulla confezione campeggiano tre cavalli e il disegno della bandiera della contrada del Valdimontone. L'olio viene venduto online sul sito della stessa azienda, al costo di 7,20 sterline: il marchio è tra i maggiori esportatori di olio in Gran Bretagna. Sullo stesso sito dell'azienda, nella sezione dedicata ai concorsi, è anche possibile vincere la lattina da 1 litro 'limited edition Palio di Sienà inserendo un codice presente nella newsletter dell'azienda. Il concorso è valido fino al 9 dicembre. Per i 10 fortunati vincitori anche un taccuino che riproduce la stessa immagine del Palio impressa sulle lattine.

«Abbiamo inviato questa mattina la lettera di diffida e attendiamo la risposta dell'azienda, altrimenti saremo costretti a seguire le vie legali» spiega Stefano Morandini, ad dell'area marchio del Consorzio per la tutela del Palio di Siena.

Tempo fa era scattata la diffida anche per un'azienda che produceva piadine e che aveva utilizzato piazza del Campo per la sua pubblicità.