Vacanze blindate per l'ex presidente Obama nella campagna senese

Barack e signora venerdì arriveranno nelle Crete senesi per un breve soggiorno a Borgo Finocchieto, nella campagna di Buonconvento

Obama con la moglie Michelle

Obama con la moglie Michelle

Siena, 17 maggio 2017 - Se non è fibrillazione, poco ci manca. Obama e signora venerdì arriveranno nelle Crete senesi per una breve vacanza a Borgo Finocchieto, nella campagna di Buonconvento che accarezza i vigneti del Brunello. E l’attesa sale con il passare delle ore. Soprattutto a Buonconvento, che sarà il cuore del soggiorno di quattro giorni degli Obama nel nostro territorio, ospiti dell’ex ambasciatore americano in Italia John Phillips.

Voci autorevoli danno per certa una gita a Siena e a Firenze, dove l’ex presidente degli Stati Uniti e signora dovrebbero essere ricevuti in forma privata da Matteo Renzi, ma l’agenda con gli spostamenti degli Obama, per motivi di sicurezza, è rigorosamente top secret. Non ci sono incontri ufficiali in programma, questo è certo, come è certo che il Comune di Buonconvento sta preparando una sorpresa per Barack Obama e Michelle. «Non voglio e non vogliamo essere invadenti, sappiamo che l’ex presidente verrà privatamente, ma faremo recapitare loro un piccolo dono lo stesso – racconta il sindaco Paolo Montemerani –. Con il vicesindaco Costanza Monaci sceglieremo l’acquerello di una pittrice locale, Nicoletta Benedetti. Ci piacerebbe un’opera che raffigura il nostro paesaggio, la nostra campagna, in modo che Obama si porti a casa un ricordo tangibile di questo territorio. E poi gli regaleremo una piccola pubblicazione con i disegni degli alunni delle scuole del paese. Nel cesto ci saranno anche prodotti tipici, ma il nostro obiettivo è fare agli Obama un regalo che resti».

Il sindaco di Buonconvento sa benissimo che anche per lui sarà impossibile o quasi avere un incontro ravvicinato con l’ex presidente della Casa Bianca. Di conseguenza i doni agli Obama saranno portati alla reception del resort. L’illustre coppia farà tappa nella tenuta dell’ex ambasciatore arrivando direttamente dall’aeroporto militare di Grosseto. Probabile che i coniugi Obama siano a Borgo Finocchieto nel primo pomeriggio, ma la loro sarà una vacanza blindata a tutti gli effetti e quindi niente filtra dalla rete di sicurezza che circonda il soggiorno di Barack e Michelle in questo angolo delle Crete senesi. Gli Obama rimarranno fino a lunedì: quattro giorni di vacanza in un buen retiro a prova di curiosi, nel silenzio incantato della campagna senese.