Insieme da oltre sessant’anni: "Il segreto? Tanta pazienza"

Festeggiano il loro amore circondati dall’affetto della famiglia

Ilario Bagiana e la moglie Rina Rosati, sono sposati da ben 61 anni e si amano come un tempo

Ilario Bagiana e la moglie Rina Rosati, sono sposati da ben 61 anni e si amano come un tempo

Chiusi, 22 ottobre 2017 - 61 ANNI di matrimonio, un record per Chiusi. Un viaggio lunghissimo che Ilario Bagiana, camionista per una vita e Rina Rosati, casalinga, hanno iniziato il 20 ottobre 1956.

Quel giorno, infatti, si sono sposati nella parrocchia di Santa Maria della Pace, a Chiusi Scalo, dopo un fidanzamento durato circa 6 anni: entrambi sono nati nel 1930.

Si sono conosciuti in campagna, dove vivevano: lui di Chiusi e lei originaria di Cetona. Poi hanno deciso di prendere casa allo Scalo.

Oggi, circondati dall’affetto di figli, generi, nuore, nipoti e pronipoti, si amano ancora come un tempo.

Il segreto per stare tanti anni insieme?

«Molta pazienza e complicità - raccontano Ilario e Rina - sopratutto nei momenti difficili che nella vita ci sono sempre. Ma anche tante gioie, da vivere insieme».

Un difetto del partner?

«Uno solo? La caparbietà. E’ tosto. Quando decide una cosa difficilmente cambia idea», dice Rina parlando del marito.

«Un difetto di mia moglie? Non sempre mi soddisfa nel fare le cose, anche se devo ammettere che spesso sono io a essere troppo esigente», afferma sorridendo Ilario.

La famiglia è il loro primo pensiero: «Ai figli e ai nipoti – dicono all’unisono – consigliamo di andare sempre d’accordo perché tutti abbiamo bisogno degli altri, pazienza e comprensione sono alla base di ogni rapporto».

Per loro una grande festa a casa con i figli Catia e Gianni, i rispettivi partner Francesco e Marianna, i nipoti Pier Francesco, Giulia, Tommaso, Vittoria, Marco Tullio assieme a Paola e Christian e alla pronipote Gioia.

«E per fine anno è in arrivo un’altra pronipote, Virginia», esclamano con emozione Ilario e Rina.

Una luce illumina i loro occhi mentre parlano e si guardano.

Una luce che da quasi 70 anni continua a brillare.