Il mondo del Palio si sfida sui go-kart per solidarietà

Fantini, dirigenti, barbareschi, sportivi e appassionati in pista a Casetta. C'è anche la presidente della Robur

Fantini pronti per la sfida (Foto Lazzeroni)

Fantini pronti per la sfida (Foto Lazzeroni)

Sierna, 20 novembre 2016 - PIOGGIA o freddo, quando c’è da allenarsi e da correre non li ferma nessuno. Abituati a rovesci e umidità, a fango e imprevisti. Al sole. Questa volta niente tufo per i big di Piazza, piuttosto l’asfalto della pista dei go-kart a Casetta che ieri, ma soprattutto oggi a partire dalle 14,30, sarà teatro di una sfida fra 67 esponenti del mondo del Palio – fantini, dirigenti in carica ed ex – , ospiti (fra cui la presidente della Robur Siena Anna Durio) e una quindicina di sportivi di varie discipline. Insomma, si fa sul serio. Non solo perché le finali di categoria incoroneranno i vincitori, ma anche per lo scopo per cui si scende in pista: aiutare la Lilt a raccogliere i fondi per la lotta e la prevenzione dei tumori.

POI c’è il divertimento. La voglia di confrontarsi, magari fra ‘rivali’ in Piazza ed oggi uniti per solidarietà. Un assaggio del clima frizzante si è avuto ieri, durante le prove libere. Il fondo bagnato ha aiutato le uscite nell’erba e anche i testa-coda. Mattatore (poteva essere diversamente?) Brio che ha scelto il numero 6. Del resto è a caccia del sesto successo... C’erano poi Carburo e Gingillo, Grandine e Brigante, Girolamo, Stoppa e Cianchino, per citarne alcuni. Tittia ha risposto presente ma non ha provato, così come Scompiglio che è arrivato in serata. Non mancavano il campione uscente Bellocchio e papà Trecciolino. Ben 21 i fantini che hanno detto sì alla Lilt. Ci sono infatti anche Tremendo, Nappa II, Voragine, Pistillo, Turbine, Tavoletta, Velluto, Bighino e Amsicora. Nutritissimo lo schieramento dei barbareschi: Campanini, Cillerai, Cini, Ermini, Fioravanti, Flamini, Furielli, Galgani, Giannetti, Giorgi, Gorelli, Mariotti, Moretti, Pera, Piccini, Porciatti, Scelfo, Signorini e Traballesi. Non mancano neppure i capitani: Antichi, Capelli Franchi, Gragnoli, Lorenzini, Palazzi, Ricci, Tondi, Toscano e Villani, fra gli altri, cui si aggiungono gli ex dirigenti quali Bazzani, Berrettini (uno dei deus ex machina dell’iniziativa), Bartali, Bernardoni, Calderai, Carapelli, Carignani, Castellani, Cocchia, Corbelli, Guerrini, Mandarini, Saracini e Zalaffi. Una schiera nutritissima anche quella degli ospiti e degli sportivi.

‘PALIATA’ sui go-kart, dunque, fra sfottò e strette di mano, capace di dimostrare a chi spesso attacca il Palio e le Contrade come questo ‘mondo’ sa fare quadrato e superare le divisioni quando c’è una buona causa da difendere. Non solo. Anche la pista di Casetta, che ospita gare di livello, potrebbe essere utilizzata per altre iniziative nel corso dell’anno da parte delle Consorelle. A Siena si può.