Siena capitale dei "Millennials" con l' European festival

L'obiettivo dell'evento è quello di interpretare un nuovo modello di Europa più innovativa, sostenibile e inclusiva

 Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni

Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni

Siena, 23 settembre 2016 - Con l'European Millennials Festival, promosso dall'Università di Siena in collaborazione con il Miur, la città toscana si appresta a diventare la capitale della Generation We, i giovani del terzo millennio.

Il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi, associazioni di reti young people e opinion leader under 30 e la generazione dei boomers si confronteranno sul presente e il futuro dell'Europa. «Con questa prima edizione dell'European Millennials Festival - spiega il Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Angelo Riccaboni - l'Ateneo ha voluto confrontarsi con una generazione che non è affatto smarrita come spesso si vuol far credere, in realtà è talmente fluida per la velocità dei cambiamenti che l'attraversa».

«Con questo evento - aggiunge - vogliamo sentire se c'è un respiro europeo che li accomuna. E Siena non poteva che essere il punto di aggregazione e di confronto perché storicamente è un crocevia di comunità che hanno fatto dell'integrazione un valore». L'obiettivo del Festival, che vedrà la partecipazione di 100 reti di Millennials che si confronteranno sulle migliori best practice, è quello di interpretare un nuovo modello di Europa più innovativa, sostenibile e inclusiva.

A questo scopo, l'Università di Siena ha voluto focalizzare la sua ricerca sull'European Young Spirit avviando una delle più grandi indagini sull'argomento interamente dedicata agli Echo Boomers, leggendo vizi e virtù del vecchio continente attraverso i loro occhi. La ricerca «Millennials: European Young Spirit» sarà disponibile a partire dal 26 settembre. Il programma con gli appuntamenti e i protagonisti dell'European millennials Festival è scaricabile dal sito www.siylab.eu.