Marijuana coltivata nella riserva naturale / FOTO

L'area è stata anche sorvolata con un elicottero per cercare altre coltivazioni simili

La marijuana sequestrata

La marijuana sequestrata

Chiusdino (Siena), 26 agosto 2016 - Nei giorni scorsi militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Siena hanno rinvenuto e sequestrato diverse piante di marijuana collocate all’interno della riserva naturale Alto Merse, a Pentolina nel comune di Chiusdino.

La segnalazione alle Fiamme Gialle è arrivata da un cacciatore (precisamente un "selecontrollore" della zona Val di Merse), che nell’area boschiva aveva notato la presenza di quella varietà di piante... non proprio tipica della zona. Difficilmente altrimenti, si sarebbe riusciti a individuarle perché erano molto ben nascoste all’interno della boscaglia e per raggiungerle occorreva percorrere un irto “viale tagliafuoco”, posto sulla sommità di una collina ricoperta di fitta vegetazione che ne nascondeva la presenza.

Le piante (circa una decina), della varietà cannabis e facilmente riconoscibili sia per la caratteristica forma della foglie e delle infiorescenze sia per il forte odore, erano di notevoli dimensioni (un metro e mezzo). La piccola piantagione non era ovviamente spontanea, in effetti gli arbusti erano alimentati da un rudimentale congegno di irrigazione, composto da una bottiglia di plastica e un picchetto con tubicino e cipolla per l’alimentazione idrica a goccia.

Sono in corso gli accertamenti della Finanza per identificare i "coltivatori". Che rischiano grosso.

Per verificare che non ci fossero altre aree seminate a marijuana, l'area è stata sorvolata con un elicottero del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno.