Maltempo, esonda l'Arbia. Evacuati (temporaneamente) 60 studenti

Disagi e danni in provincia di Siena

Esonda l'Arbia, strade allagate

Esonda l'Arbia, strade allagate

Siena, 6 novembre 2016 - Gravi problemi a Siena e dintorni per la pioggia caduta nella notte e in mattinata. Sono stati evacuati (temporaneamente, fino alle 10.30) i 60 studenti della residenza universitaria in via Piccolomin per il cedimento di un controsoffitto.  Il fiume Arbia è esondato in più punti, invadendo strade e campi ed allagando alcune cantine. Chiuso, e poi ripaerto solo in tarda mattinata, il ponte a Taverne.

 Allagamenti - da Pian dei Mori alle Volte - anche nel comune di Sovicille, a Brenna e nel Padule. A Monteroni l'Arbia ha superato gli argini  fermandosi però ai piloni della Tangenziale. Decine gli interventi dei vigili  del fuoco e della polizia municipale.

A Siena numerosi smottamenti - da strada delle Grotte al LInaiolo - e, la mattina presto, problemi importanti in Massetana Romana.

L'allerta meteo resta:  nelle  prossime 3 ore - è la previsione del Centro funzionale di monitoraggio meteo idrologico-idraulico della Regione - le precipitazioni più intense saranno sulle province di Pistoia, Prato, Firenze e Siena, con rovesci anche di forte intensità, mentre si attenueranno sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.

L'intensità della pioggia, evidenziano gli esperti di Meteo Siena24, ha raggiunto valori impressionanti nell'apice del peggioramento con picchi rain rate registrati di 600/700 mm/h che hanno fatto sì che più della metà di questi 60/70 millimetri di pioggia cadessero nell'arco di 10-15 minuti su alcune zone.