Palio, Laura Brocchi realizzerà il drappellone del 2 luglio

L'artista senese, torraiola, sarà l'autrice del cencio dedicato ai duecento anni del Teatro dei Rozzi

L'artista senese Laura Brocchi

L'artista senese Laura Brocchi

Siena, 12 gennaio 2017 – Laura Brocchi realizzerà il suo sogno: sarà lei a dipingere il drappellone per il Palio del 2 luglio 2017, dedicato ai duecento anni del Teatro dei Rozzi, inaugurato il 7 aprile del 1817: nella parte allegorica del cencio, l’artista senese ricorderà questa cornice di grande valore culturale e sociale per Siena. Un luogo carico di storia dove fu praticato, come scrisse Scipione Bargagli a proposito della Congrega dei Rozzi, l'esercizio per diventare “ogni giorno più virtuosi e più dotti”.

La Congrega dei Rozzi, fondata nel 1531 e trasformata in Accademia nel 1690, è sempre stata un riferimento importante per le attività culturali di Siena, contribuendo a una fioritura così intensa da farne la città italiana più fornita di accademie. Laura Brocchi, torraiola, nata nel Rialto, è un’apprezzata artista che, fin dall’infanzia, si è cimentata nella lavorazione dei metalli nell’antica bottega di famiglia, del 1815, di cui rimane l’ultima erede insieme al fratello Alessandro. Bottega che tutt’oggi, con i vecchi arnesi ancora funzionanti, è situata in via del Porrione. Fin da piccola, Laura, ha avuto una grande passione per l’arte, ha iniziato a ‘sbalzare’ i metalli, come le ha insegnato il padre.

Nel tempo ha sviluppato procedimenti più personali, per poi iniziare a produrre opere disegnate da lei stessa, che veder un’idea prendere forma lo considera il vero e proprio passaggio da artigianato ad arte. E’ cresciuta come disegnatrice sia come pittrice su seta. Numerose le opere a sua firma realizzate per le Contrade, così come la creazione di stupendi Masgalani, dai quali emerge, attraverso uno stile molto sapiente ed elegante, il forte amore per la città che le ha dato i natali e le sue antiche tradizioni.

A.Go.