La senese QuestIT lancia una sfida italiana alla Silicon Valley

La società entra in The Digital Box di Marco Landi, ex presidente mondiale di Apple

Marco Landi

Marco Landi

Siena, 26 settembre 2016 - The Digital Box, società pugliese leader nel digital mobile marketing, presieduta dall’ex Presidente mondiale di Apple, Marco Landi, acquisisce la senese QuestIT, con un valore tecnologico di livello mondiale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, e punta a diventare un polo di eccellenza nella ricerca e sviluppo software in ambito digitale. Per competere con i colossi IT americani. 

The Digital Box, azienda leader nel settore del Mobile Marketing & Advertising, annuncia l’ingresso nel Gruppo di QuestIT srl, società senese riconosciuta a livello internazionale per il suo valore tecnologico, con un know-how elevatissimo nell’ambito dei sistemi di Intelligenza Artificiale. 

QuestIT, nata nel 2007 come spin-off dell’Università degli Studi di Siena e laboratorio tecnologico della stessa, sviluppa tecnologie in ambito di IA (machine learning, data mining, natural language processing, conversational agent) e svolge attività di R&D nel settore dell’analisi semantica, con un particolare focus sul Question Answering.

Con un fatturato di circa 1 milione di euro e 20 dipendenti altamente qualificati, ha clienti quali IBM, Expert System Spa., Monte dei Paschi di Siena, Clouditalia S.p.A..”. 

«Tra rimanere competitor e scegliere la via della cooperazione italiana per sfidare i colossi della Silicon Valley nello sviluppo delle nuove tecnologie digitali, abbiamo optato convintamente per la seconda soluzione – spiega Roberto Calculli, Ceo The Digital Boxe abbiamo investito in un team di professionisti straordinari e motivati che sosterranno la crescita della nostra società nel processo di internazionalizzazione». 

L’accordo tra le due società prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di QuestIT da parte della società Pugliese, presieduta da Marco Landi, ex presidente mondiale di Apple, che potrà ampliare la propria offerta integrando all’interno della propria piattaforma le più innovative tecnologie in ambito di IA.  

«L’ambizione e l’entusiasmo con cui la TDB sta affrontando le sfide del mercato internazionale ci ha conquistati e non ci è voluto molto a capire che volevamo far parte di questo meraviglioso progetto – dice Ernesto Di Iorio CEO di QuestIT – Da oggi, l’analisi semantica, l’apprendimento automatico, il data mining e i big data entrano nella scatola digitale, per creare, sotto la guida di Marco Landi, la piattaforma di marketing più evoluta al mondo». 

The Digital Box ha rilevato il 100% delle quote della società, che continuerà ad operare a Siena divenendo di fatto un dipartimento di ricerca e sviluppo di TheDB.  

Al fine di accrescere la sua posizione anche nel mercato del digital e mobile marketing, The Digital Box (TheDB) – prima startup innovativa a diventare nel 2016 società per azioni, nata tre anni fa nella “ Murgia Valley “ tra Gravina in Puglia e Gioia del Colle, con sedi anche a Barcellona e Palo Alto, e grandi investitori come Mobyt, Atlantis Ventures e Macnil Gruppo Zucchetti – con l’ingresso della società toscana QuestIT, intende aprire nuovi interessanti scenari per trasformarsi in uno dei centri più evoluti in Italia ed Europa nello sviluppo e ricerca software in ambito digitale, in grado di competere con le grandi aziende Californiane.  

«Visto il successo riscosso da TheDB in Europa e in America Latina – aggiunge il presidente The DB Marco Landi –  l’ingresso di un’altra eccellenza italiana come QuestIT, ci offre l’opportunità di affrontare i mercati mondiali, in particolare quello statunitense, unendo all’expertise digitale e presenza capillare di TheDB, la potenza tecnologica di QuestIT, creando così una realtà unica nel mondo High-Tech italiano pronta per sfide globali». 

The Digital Box anche grazie alla presente acquisizione continuerà il suo percorso di internazionalizzazione che prevede a breve l’apertura di una nuova società in California negli Stati Uniti: attualmente la società è presente in 20 paesi del mondo con oltre 10.000 account attivi, e clienti finali importanti come BMW, Divani & Divani, Gruppo Bata, McDonald’s, Listone Giordano.