Installazioni e opere d’arte nel verde. San Miniato prova la via del rilancio

Il Comitato Siena 2 lancia un bando aperto ai giovani artisti

San Miniato punta su arte e installazione  per riqualificare un quartiere altrimenti «marginale»

San Miniato punta su arte e installazione per riqualificare un quartiere altrimenti «marginale»

Siena, 20 agosto 2017 -  IL COMITATO «Siena 2 - Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni», con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, bandisce un concorso aperto ai giovani artisti per la realizzazione di opere da installare nel complesso di San Miniato. L’idea è quella di creare percorsi d’arte con opere finalizzate a valorizzare l’area verde del quartiere comprendente il passeggio Calamandrei, gli orti e il boschetto. Questi ultimi sono oggetto di cura e valorizzazione da parte del Comitato a seguito di specifico accordo di collaborazione sui beni comuni con il Comune di Siena.

«IL COMITATO – si legge nel bando – intende realizzare percorsi caratterizzati da opere d’arte in grado di proporre una fruizione più piena e stimolante dell’area verde, fornendo elementi di riflessione sulle opportunità di un migliore rapporto con l’ambiente naturale circostante. Le opere dovranno quindi dialogare con l’ambiente sia nel loro aspetto concettuale che in quello formale e costitutivo, tenendo conto che le opere selezionate saranno collocate all’esterno e quindi sottoposte ad una conseguente usura. Il concorso - prosegue il Comitato – è aperto a tutti i giovani artisti con età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati o residenti in Toscana o anche altrove purché frequentanti gli istituti di istruzione artistica, le accademie d’arte o le università toscane. Ogni artista interessato dovrà preventivamente prendere visione del luogo di collocazione delle opere con apposito sopralluogo all’area interessata dal progetto. Ogni artista dovrà presentare un elaborato (modello in scala e/o documentazione fotografica e/o grafica digitale-rendering ecc.) accompagnato da una breve relazione illustrante le caratteristiche tecniche e formali dell’opera proposta (misure, materiali costitutivi) entro lunedi 30 ottobre 2017 in forma digitale all’indirizzo e-mail [email protected]. Materiali diversi dovranno essere consegnati entro lo stesso termine alla sede del Comitato in via Pietro Nenni, previo appuntamento per telefono o e-mail».

«Eventuali sopralluoghi preliminari – viene spiegato ancora – invece avranno luogo nei giorni di: giovedi 24 agosto, giovedi 7 settembre e giovedi 5 ottobre con ritrovo in piazza della Costituzione a San Miniato». Per ogni altra informazione rivolgersi ai numeri telefonici 347-4181950 (Mauro) e 335-281635 (Giordano) nei giorni feriali e dalle 17 alle 20 oppure all’indirizzo email [email protected].

LA GIURIA, che sarà nominata dal Comitato Siena 2, sceglierà tra gli elaborati presentati fino a tre opere da realizzare e da collocare nell’area in questione. Tutti gli elaborati presentati, insieme ad un’altra opera per ogni artista, saranno comunque esposti nel corso di una pubblica esposizione che sarà allestita in un’idonea sede cittadina.