I Millennials arrivano a Siena

L'evento all'Università in concomitanza con la Notte dei Ricercatori / Il video di presentazione dei Millennials / Il programma dei Millenials / Il cartellone della notte dei ricercatori

I millennials a Siena

I millennials a Siena

Siena, 29 settembre 2016 - Notte dei ricercatori e European Millennials: un weekend all'insegna della cultura internazionale quello alle porte, con l'Università degli studi protagonista. Domani infatti sarà il giorno di Bright (dalle 16 in avanti), iniziativa europea con i ricercatori universitari che porteranno la passione per gli studi fuori dalle aule e dai laboratori invadendo la città con dimostrazioni e incontri; ma domani sarà anche il primo dei due giorni con il Festival Millennials, la generazione 'y' chiamata a riflettere sull'Europa di domani.

E il centro storico senese diverrà teatro di laboratori, spettacoli, dibattiti su temi di attualità e di interesse per pubblici di tutte le età. Per chi vorrà partecipare agli eventi della Notte dei Ricercatori, appuntamento dalle ore 16 fino a tarda serata. Duecento ricercatori saranno impegnati in oltre 60 eventi in 18 diversi luoghi della città: il cortile del palazzo del Rettorato, Palazzo Pubblico, piazza Indipendenza, l’Accademia Chigiana, il Laterino, piazza del Mercato, e, ancora, il Santa Chiara Lab, Sant'Agostino, San Francesco, piazza Salimbeni, il San Niccolò e Santo Spirito. Si potrà scegliere tra cinque tematiche: salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, natura, patrimonio culturale. Numerose le attività dedicate anche ai bambini e ai ragazzi.

Lo European Millennials Festival si svolge invece tutto in Piazza del Mercato, il 30 settembre e 1 ottobre.  Si parte appunto domani alle 10.30, con l’incontro delle reti di giovani invitate a partecipare, accolte dal saluto del rettore Angelo Riccaboni, del capo di gabinetto del Miur Alessandro Fusacchia, e dell’onorevole Laura Coccia. Durante la giornata, testimoni e network presenteranno le loro esperienze, proponendo soluzioni e idee per un'Europa più inclusiva. Alle 17 interverrà la giornalista e reporter Laura Goracci, raccontando la sua esperienza in Siria e in Turchia, e dalle 18.30, con esperti e dimostrazioni di atleti, il tema saranno le Paralimpiadi, per sensibilizzare verso lo sport come elemento aggregante per tutti. Ci saranno anche momenti ludici per i partecipanti, che potranno sperimentare il tiro con l'arco, la scherma e la pallacanestro su sedia a ruote. Introdurrà l’evento l’onorevole Laura Coccia, ex atleta paralimpica. Il programma completo del festival è qui: http://www.siylab.eu/

Gran finale in Piazza del Campo, con il concerto di Daniele Silvestri. Il cantante porterà nel cuore di Siena il suo tour estivo “Acrobati Summer Tour”, con una tappa speciale dedicata alla Notte dei Ricercatori e allo European Millenials Festival. Prima del concerto, alle 21, lo spettacolo multimediale “Liberi o schiavi”, con musica, video e racconti di attori e testimoni, dedicato al mar Mediterraneo come nuovo baricentro dell’Europa.