Il Chianti storico protagonista a Matera

Il sindaco di Gaiole Michele Pescini soddisfatto del prezioso riconoscimento ricevuto a Matera dalla Fondazione Cultura

Angelo Argento e Michele Pescini

Angelo Argento e Michele Pescini

Siena, 19 ottobre 2017 - "Un’eccellenza in Italia, gratificata con un premio significatico". Il sindaco di Gaiole Michele Pescini ha commentato così il prezioso riconoscimento ricevuto a Matera dalla Fondazione Cultura Italiae nell’àmbito della manifestazione «S.E.M.I. Storie di eccellenza, merito e innovazione», una tre giorni dedicata tra l’altro alle grandi realtà culturali italiane. E al sindaco Pescini, insieme a Paolo Verri della Fondazione Matera 2019, è stato consegnato da Angelo Argento, presidente della Fondazione Cultura Italiae, il riconoscimento Presidio culturale italiano.

"Partendo proprio dall’esempio di Gaiole e del Chianti storico – ha detto Argento – vogliamo lanciare il progetto e il gruppo di lavoro che dovranno definire scientificamente il metodo per misurare i valori di eccellenza del nostro splendido territorio".

Il sindaco Pescini, alla consegna del premio, ha ricordato che «Gaiole in Chianti – ha affermato Michele Pescini non è un’énclave, un sistema chiuso che tutela ciò che contiene, un eden. Anzi, proprio nelle relazioni fonda la sua forza. Esportiamo e mettiamo in gioco la nostra “bellezza del vivere” che è fatta di relazioni umane». Uno stile di vita, ha aggiunto, «di cui la nostra Eroica ne è esempio e sintesi. Di fatto cerchiamo attraverso la bellezza intesa in senso ampio e non solo estetico, di raccontare noi stessi per come siamo stati e come cambiamo. Il Chianti storico, nostra specificità, è tante cose insieme: un’economia agricola che ha la terra come ragione, materia e fulcro; una serie di comunità umane che accolgono seguendo quanto imparato».

Ma in ogni caso, ha aggiunto Pescini, «non siamo e non vogliamo essere un modello. Crediamo che la consapevolezza per una comunità di essere un’eccellenza in Italia sia uno stimolo sereno e una conferma di ciò che ogni giorno siamo e facciamo».

Per Cultura Italiae l’occasione per far venire alla luce un tesoro straordinario qual è la bellezza di Gaiole e del territorio del Chianti storico, simbolo di «un’Italia profonda fatta come un ordito di un tessuto, in cui la socialità, la storia, il pensiero, gli uomini e le donne, il cielo e i paesaggi, gli odori e il cibo, formano tante unicità che costituiscono un insieme fantastico».