Fondazione, Teatro sociale: avviso per interventi pilota sul disagio giovanile

L’obiettivo l’istituzione di un tavolo di progettazione partecipata con le realtà del territorio

Tutta l'espressività del teatro

Tutta l'espressività del teatro

Siena, 30 novembre 2011 - Il teatro coltiva la spontaneità, l’espressività e la creatività; accresce l’autostima e coinvolge in dinamiche di naturale integrazione e sviluppo delle relazioni. Il teatro può essere uno strumento di prevenzione del disagio: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha emesso un avviso pubblico finalizzato a recepire manifestazioni di interesse per attivare e facilitare un percorso di co-progettazione di interventi pilota di teatro sociale come forma di prevenzione e contrasto del disagio giovanile. Un’iniziativa che nasce sulla scia della positiva esperienza del laboratorio teatrale integrato rivolto a persone abili e diversamente abili, condotto negli ultimi anni in collaborazione con alcune compagnie teatrali ed associazioni aderenti alla Consulta dell’Handicap cittadina.

L’obiettivo della Fondazione è quindi l’istituzione di un tavolo di progettazione partecipata che possa mettere in rete le realtà del territorio operanti in ambito teatrale e i soggetti che lavorano a vario titolo sul disagio giovanile, cercando allo stesso tempo di far emergere i bisogni specifici del territorio. Ad esito del percorso di co-progettazione, la Fondazione valuterà la possibilità di assegnare un eventuale contributo economico a sostegno del progetto elaborato e condiviso con i vari partner.

L’avviso rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2017 e si rivolge a enti senza scopo di lucro operanti in ambito teatrale e nel settore giovanile (compagnie e associazioni teatrali, scuole, gruppi giovanili, ecc.) con sede nel territorio provinciale.