Corse ad Asti: bene Siri, vince anche Coghe jr

Ronciglione, vince il Campanone

Antonio Siri

Antonio Siri

Siena, 28 agosto 2016 – Ad Asti mancavano i big che hanno preferito disertare l’ultimo appuntamento con le corse al ‘Censin Bosia’.Poteva essere una prova generale di quanto avverrà il 18 settembre, invece non c’è stato che qualche  spunto da segnalare.

Bene Antonio Siri, per esempio, che ha vinto la prima corsa  prendendo la testa saldamente, senza mollarla e mettendo dietro Bandini, Gessa e Pusceddu.  Nella seconda, per restare in tema, è riuscito ad agguantare la seconda posizione grazie ad una bella rimonta, pur non intaccando la vittoria del sempreverde Ballesteros.  Terzo, ma staccato, Andrea Coghe. Che si è comunque tolto una soddisfazione andando a vincere  la quarta corsa secca dopo la fumata di Pacini, subito in testa. Il purosangue di Coghe jr  aveva più benzina e lui è stato bravo a sfruttarla. E se la terza corsa secca  è stata appannaggio di Bincoletto in modo eclatante (secondo Chiti),  nella quinta e ultima della serata  ha prevalso Lo Mantu su Saccu. A metà settembre si fa sul serio, ora cominciano le manovre. Anche fra i fantini.

Nel pomriggio di ieri si sono intanto disputate le prove del palio di Ronciglione che torna a svolgersi dopo 5 anni di stop. La pista è stata messa in sicurezza e i cavalli – mezzosangue, anche delle nostre scuderie, e non più purosangue – hanno dimostrato di saperci andare. Com’è noto in questo palio i cavalli non vengono montati ma corrono liberi. Si è ben comportata Queen KIng che ha infatti vinto stasera per il Campanone l'edizione 2016 della manifestazione