Capodanno rock. Tanti concerti in piazza ma nessun big

Per il 31 una task force fra esercenti e Comune

Capodanno in piazza del Campo

Capodanno in piazza del Campo

Siena, 8 dicembre 2016 -  UN CAPODANNO tutto senese. È questo il progetto promosso dall’amministrazione locale con la collaborazione del consorzio «Il Campo» e dell’associazione «The B-Side». L’evento – che in tutto costerà 50mila euro – è stato presentato ieri alla conferenza dall’assessore al Turismo Sonia Pallai, il sindaco Bruno Valentini, il neo-eletto presidente del consorzio Salvatore De Lio e il presidente di The B-Side, Michele Petricci.

Dopo una serie di problemi e inadempienze che hanno portato alla revoca del bando – come ha ricordato la stessa assessora in conferenza stampa – ci sono finalmente delle certezze su quello che sarà il Capodanno cittadino. Le novità più importanti di quest’anno saranno due.

PRIMA di tutto, nessun nome blasonato della musica italiana salirà sul palco la notte del 31, come è invece successo più volte in passato, ma tanti talenti senesi. In secondo luogo, l’evento verrà diviso in due giornate: diversi concerti intratterranno il pubblico dalle 12 dell’ultimo dell’anno, fino alle 15 del giorno dopo.

«La nostra – ha spiegato l’assessore Pallai – è una scelta che va nell’ottica di dare voce alle eccellenze del territorio. L’intento è di animare Siena il più possibile». «Con un artista famoso – ha spiegato Valentini – avremmo avuto un singolo concerto di un’ora e mezzo, in questo modo abbiamo musica per ore ed ore». La città non poteva certo rinunciare a questa opportunità, il Capodanno in piazza è, senza dubbio, un’importante attrattiva. I concerti attireranno più gente del solito e convinceranno qualcuno a rimanere in città per quella notte. Questo potrà portare qualche beneficio ai vari esercenti cittadini, un sospiro di sollievo soprattutto in un periodo, come questo, piuttosto scarso di turisti, che vede la piazza svuotarsi tristemente la sera.

A RICORDARLO è stato Salvatore De Lio: «Questo evento comporta un budget importante che condividiamo a metà, è uno sforzo non da poco, ma è utile per dare voce al nostro salotto. Quest’anno abbiamo visto più persone ma con un budget più limitato. Da ottobre fino ad oggi, invece, abbiamo riscontrato un forte calo di presenze».

Il sindaco Valentini, inoltre, ha ricordato la sua ordinanza per quanto riguarda i botti: «Vogliamo un Capodanno tranquillo senza eccessi o disturbo per gli altri».