"Così ho bloccato le due donne che mi hanno derubato"

Il racconto del titolare del distributore Agip in Massetana Luca Stori

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Siena, 14 gennaio 2017 - Un furto sventato grazie alla prontezza. È quanto avvenuto lo scorso martedì, nel primo pomeriggio, al distributore di benzina Agip in strada Massetana. Protagonista della disavventura è Luca Stori. A volerlo derubare, secondo la descrizione della vittima, due donne di etnia Rom, di cui una minorenne, entrambe incinte.

“Inizialmente sono entrate nella sala vendite, dove c'erano mia moglie e il rappresentante – ha raccontato Luca – e hanno chiesto informazioni sui prezzi di varia merce. Dopodiché sono uscite, sono venute verso di me chiedendomi un po' di miscela. Non avevano alcun contenitore così le ho mandate a chiedere una bottiglia vuota al bar”. Una volta tornate, hanno iniziato ad avere un atteggiamento un po' sospetto "Quella più grande - prosegue -  mi fissava la tasca in cui tenevo i soldi, mi stava particolarmente vicina mentre l'altra cercava di distrarmi facendomi domande. Mentre riempivo la bottiglia, leggermente piegato sulla colonnina, quella più grande mi stava alle spalle, aveva una coperta addosso che le nascondeva il braccio destro. Così mi ha messo la mano in tasca prendendo i soldi. Per fortuna, però, me ne sono accorto subito e l'ho bloccata, lei ha lasciato cadere i soldi per terra”.

Una volta recuperato il denaro, Luca, ha cercato di impedire loro la fuga: “Non le ho toccate, gli ho chiesto solo di stare ferme. Nel frattempo ho chiamato i carabinieri, ma quella che ha compiuto il furto cercava di sgattaiolare. Quando stava per raggiungere la strada, mia moglie l'ha inseguita e ha provato a fermarla ma lei è riuscita a scappare. La 17enne, invece, è rimasta ferma vicino al muretto, consapevole che l'avrebbe scampata per via della sua età”. Arrivati i carabinieri, dopo aver raccolto la denuncia e averla identificata (a quanto pare era già nota alle forze dell'ordine), l'hanno portata in un centro di accoglienza per minori, dal quale sarebbe scappata dopo poche ore. È ancora un'incognita, invece, l'identità della seconda donna.