Paura sull'Autopalio, camionista ferito da un colpo di proiettile

Sospesa la licenza di caccia al cacciatore

La polizia in azione (foto di repertorio)

La polizia in azione (foto di repertorio)

Siena, 26 agosto 2016 - Un camionista è stato colpito al volto da un proiettile da caccia mentre era alla guida del mezzo pesante lungo l'Autopalio Firenze- Siena. È accaduto tra le uscite di Badesse e Siena Nord. L'uomo ferito è riuscito a fermare l'autocarro evitando incidenti. Sul posto, allertati da una telefonata al 113 di un altro automobilista, sono giunti gli agenti di una pattuglia della polizia che hanno trovato l'uomo con il volto insanguinato a terra che riferiva di essere stato colpito da un oggetto.

Soltanto dopo pochi minuti e dopo essersi sincerati delle condizioni del ferito, i poliziotti hanno rinvenuto nel camion un proiettile di piombo verosimilmente di calibro 12 da caccia. Sono immediatamente scattate le indagini nel corso delle quali sono stati sequestrati i fucili di un gruppo di cacciatori che erano nella zona. Successivamente il questore Maurizio Piccolotti ha disposto la sopsensione del porto d'armi di un cacciatore segnalandolo, inoltre, al prefetto per gli eventuali provvedimenti del caso.

Gli accertamenti della polizia hanno permesso di individuare con certezza il cacciatore che, impegnato con un gruppo di altri cacciatori in un'attività regolarmente autorizzata di contenimento della fauna selvatica, ha esploso il proiettile che ha raggiunto il camionista. Il proiettile è poi stato ritrovato all'interno dell'abitacolo del camion.