Articoli da fumo fuorilegge, sequestrati 112mila pezzi. Tabaccai a rischio maximulta

Le sanzioni previste arrivano a un massimo di 25mila euro. Nel mirino soprattutto le cartine per sigarette

La Guardia di Finanza col materiale sequestrato

La Guardia di Finanza col materiale sequestrato

Poggibonsi (Siena), 21 febbraio 2018 - I finanzieri della Tenenza di Poggibonsi hanno sequestrato ben 112mila articoli per fumatori fuorilegge nell'ambito dell'operazione "Fumo sicuro".

I finanzieri hanno controllato diversi punti vendita tra Poggibonsi e Colle Val d’Elsa all’interno dei quali hanno individuato articoli per fumatori privi delle informazioni obbligatorie di legge, il cui scopo è quello di fornire ai consumatori le corrette informazioni sull’origine e la composizione dei prodotti al fine di garantire acquisti informati.

Si è trattato, in particolare, di articoli che sono considerati “componenti” dei prodotti da fumo, quali cartine e filtri normalmente utilizzati da chi è solito prepararsi da solo le sigarette, le cui confezioni nulla dicevano riguardo alla loro composizione, alle correte modalità di utilizzo ovvero alla loro provenienza e al produttore. L’assenza di tali informazioni rende l’uso di tali articoli potenzialmente rischioso per la salute in quanto potrebbe celare l’utilizzo nella loro produzione di sostanze non consentite ovvero suscettibili di provocare specifiche intolleranze in alcuni consumatori.

I rappresentanti legali dei cinque esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Siena ciascuno rischia una sanzione che al suo massimo può arrivare fino a 25mila euro nonché la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.