Arriva il 'Portale delle pratiche edilizie'

Diventerà operativo da febbraio. Sarà presentato ai cittadini, ai professionisti e agli operatori di settore il 13 dicembre alla Biblioteca degli Intronati

portale

portale

Siena, 7 dicembre 2016 - Anche i cittadini potranno assistere alla presentazione del nuovo sistema innovativo di trasmissione e di gestione delle pratiche edilizie: a partire dal mese di febbraio, infatti, le procedure amministrative per l’acquisizione delle istanze e il rilascio dei permessi a costruire verranno elaborate esclusivamente online all’interno del portale dedicato e inserito all’interno del sito www.comune.siena.it. L’incontro, in programma martedì prossimo, 13 dicembre, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), servirà così per capirne il funzionamento. Si tratta di un sistema elettronico con una serie di opportunità e facilitazioni che offrono a professionisti e cittadini la possibilità di compilare e trasmettere in via informatica, attraverso un processo guidato, i dati delle pratiche edilizie e, successivamente, seguire nel dettaglio lo stato di avanzamento del loro iter procedurale. Per accedere al portale gli utenti dovranno effettuare una registrazione e ottenere un accesso con password. La registrazione è richiesta soltanto al primo accesso ed è comunque valida per tutte le sezioni del sito web del Comune nelle quali è richiesto l’accreditamento. Il nuovo sistema è stato presentato in anteprima ai rappresentanti degli ordini professionali di Siena e alle istituzioni lo scorso 23 novembre; dall’incontro è emersa la necessità di illustrarlo a una più vasta platea di professionisti e operatori pubblici di settore, ovvero coloro maggiormente interessati dalle novità del programma sul quale si troveranno a operare quotidianamente. Dopo gli interventi del sindaco Bruno Valentini, dell’assessore all’Edilizia privata e Sito Unesco, Stefano Maggi, e dell’assessore ai Lavori pubblici e Sistemi informativi, Paolo Mazzini, a illustrare il progetto saranno Massimo Betti, dirigente dell’area tecnica del Comune, il responsabile dello Sportello Unico, Rossana Papini, e il collega dei Servizi informatici, Guido Collodel. A seguire Franco Volpe (Gruppo INIT), Luca Gentili e Duccio Fanetti (LDP-GIS) spiegheranno il funzionamento del portale.