Vacanza fatale: ex studentessa della Stranieri muore in Cina

Anna Tiberi, 25 anni, si era laureata nel 2015 come mediatrice linguistica

Anna Tiberi

Anna Tiberi

Siena, 7 novembre 2017 - AVEVA studiato all’Università per Stranieri di Siena, dove si era laureata nel 2015 Anna Tiberi, la venticinquenne di Fabriano morta a Wuxi, in Cina, cadendo dal terzo piano di un hotel dove si trovava in gita nel week-end.

SECONDO una prima ricostruzione dei fatti, la ragazza avrebbe fatto un volo di una decina di metri morendo sul colpo nel violento impatto con il terreno. La giovane era molto conosciuta a Siena, dove ha numerosi amici. Due anni fa si era laureata come mediatrice linguistica e culturale, si trovava in Cina per approfondire la conoscenza della lingua. Nessun commento dall’ateneo in attesa di consocere meglio i fatti, solo un profondo cordoglio per una ragazza che si era distinta negli studi e si era fatti molti amici in città. Le autorità cinesi stanno indagando sulle cause di quello che, per il momento, viene considerato un incidente. «Stiamo seguendo il caso con il ministero degli Affari Esteri – ha detto il prefetto di Ancona Antonio, D’Acunto – Non sappiamo nulla di più. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia». Una famiglia conosciuta a Fabriano: il papà della 25enne, ora in pensione, svolge attività di volontariato in Diocesi. Il fratello della ragazza è in contatto con le autorità cinesi in attesa di nulla osta per il trasferimento della salma in Italia. Due funzionari del consolato di Shangai si sono recati sul posto e stanno lavorando a stretto contatto con la polizia.

Anna viene ricordata dagli amici senesi come una ragazza solare, molto simpatica, amante delle serate in compagnia, delle serie tv e dei Coldplay. Nel marzo scorso era tornata a Siena per festeggiare la laurea di uno dei suoi più cari amici, poi a settembre era ripartita per la Cina, dove l’aveva raggiunta la sua migliore amica. Appassionata di viaggi, Anna non aveva mai nascosto il suo amore per la cultura orientale e, in particolare, per la tradizione e la storia della Cina. Per questo aveva deciso di perfezionare la conoscenza della lingua trovando lavoro in un hotel a Wuxi. Ma lo scorso fine settimana aveva deciso di partecipare a una gita con alcuni amici cinesi, soggiornando in un albergo. E proprio qui avrebbe trovato la morte in un tragico volo dal terzo piano. Chi la conosceva bene esclude che si possa essere trattato di suicidio, dato il carattere allegro e solare della ragazza. La notizia della sua morte si è subito diffusa in città, dove Anna viene ricordata per il suo sorriso e il suo grande amore verso la vita.