di Laura Valdesi

Siena, 21 aprile 2014 - Una sfida fra le nuove leve, che vogliono farsi vedere, e fra chi invece in Piazza del Campo già ha corso: sarà questo il filo conduttore del Palio di Bomarzo che scalda i motori in vista della tratta dei cavalli che si svolgerà domani, a partire dalle 16.

Giovani, dicevamo. Cartina tornasole sono i nomi dei fantini che monteranno e cercheranno di convincere i capitani a prendere il mezzosangue. Sono 19 gli iscritti. Andrea Coghe, ecco uno dei nomi più in vista fra gli emergenti, presenta Orgolese e Nerone Sauro della scuderia Berni. Due i cavalli anche per Enrico Bruschelli - Internos e Quinoa Prima -, altrettanti per Alessio Giannetti: Quintana e Qulpa di Gallura.  In groppa a Fata Bombolina ci sarà Francesco Ferrari, Quanna e Quasimolo sono montati da Jacopo Pacini, Nottambulo, il big di Bomarzo che ha corso anche in Piazza, dal promettente Elias Mannucci.  Restando in tema di giovani, ecco Uccheddu su Number one.

E gli esperti? Alessio Migheli che monta Preziosa Penelope, in primis, poi l'inossidabile Massimo Columbu su Palio Impero, Dino Pes su Bowilde da Clodia, Adrian Topalli con Istrix.  Completano il quadro l'espertissimo Isopac condotto da Simone Mereu, Carlo Sanna (un altro giovane) su Quativoglio, Salvo Vicino su Opinione di Gallura e Alessandro Chiti (poteva mancare?)che propone Mirko Monello. Il mossiere sarà Gennaro Milone.