Siena, 19 aprile 2014 - ORE DI ANSIA per la scomparsa da casa di un poggibonsese di 41 anni, Jacopo Massai, dipendente postale. Di lui non si hanno più notizie da lunedì scorso, quando si è allontanato da casa dicendo che sarebbe tornato poco dopo. I familiari, non vendendolo rientrare, si sono preoccupati e hanno dato l’allarme. Hanno denunciato la sua scomparsa ai carabinieri della compagnia valdelsana e si è subito messa in moto una catena di ricerche che vede impegnate tutte le forze dell’ordine.

Massai è alto circa 1,80 è di corporatura robusta, ha i capelli brizzolati, occhi castani e porta occhiali da vista da cui non si separa mai. Al momento della sua scomparsa l’uomo indossava un piumino nero, una felpa dello stesso colore con cerniera, pantaloni della tuta nera con risvolti bianchi. Aveva con sé una borsa di stoffa blu.

JACOPO Massai, stando a quanto accertato dalle forze dell’ordine, non è nuovo a episodi di questo tipo. Era scomparso da casa anche tre anni fa e fu ritrovato dopo alcuni giorni. Del caso si è occupata anche la trasmissione Rai «Chi l’ha visto?». La lingua dei numeri dice che in Italia scompaiono 28 persone al giorno, lasciano le loro case e svaniscono nel nulla. Da 1974, nel nostro Paese, 25.453 uomini, donne e bambini si sono allontanati dalla propria famiglia e non hanno fatto più ritorno a casa. Si tratta di un fenomeno in aumento: nel 2011 le denunce di sparizione sono cresciute del 10% rispetto al 2010. Non svaniscono nel nulla solo minori ma anche adulti, spesso anziani, malati di Alzheimer, uomini e donne con disturbi psicologici che si perdono, oppure si allontanano da centri specializzati. Nel 15 per cento dei casi si può può parlare di allontanamento volontario. Questo, visti i precedenti, potrebbe anche essere il caso di Jacopo Massai. Le ricerche sono estese in tutta Italia, ma al momento senza esito. I familiari sono preoccupati, il loro congiunto sembra essere scomparso nel nulla, come tante altre persone. Chiunque avesse notizie utili al ritrovamento del 41enne può rivolgersi alle forze dell’ordine.