Siena, 18 aprile 2014 - E’ RICOVERATO in gravissime condizioni dopo essere stato trovato privo di conoscenza lungo la Provinciale 1 che collega San Gimignano a Certaldo. Cosa sia accaduto l’altro ieri pomeriggio in quel tratto di strada che lambisce l’oleificio Valdelsano nessuno sa dirlo. Non ci sono testimoni diretti e per questo siamo davanti ad un vero e proprio mistero.

Sono le 17,15 quando la polizia municipale viene contattata da alcuni automobilisti che hanno visto l’uomo a terra e contemporaneamente vengono attivati anche i soccorsi. Una pattuglia arriva sul posto e in breve gli uomini in divisa danno una identità a quel giovane. Si tratta di Mario Pagano, 28 anni, nato a Napoli e residente con la famiglia a Badia Elmi. Indossa una tuta e scarpe da ginnastica: un abbigliamento che nell’immediatezza fa ipotizzare che stesse facendo jogging. Il personale sanitario si prodiga per prestargli le prime cure, ma non si riprende. L’ambulanza parte a gran velocità verso le Scotte.

I sanitari del pronto soccorso sottopongono il giovane a tutta una serie di accertamenti per capire cosa gli sia successo. Sul corpo non ha alcuna lesione che possa far pensare che si stato travolto da un veicolo che poi ha proseguito, apparentemente non ha traumi particolari tali da poter aiutare la polizia municipale di San Gimignano a ricostruire i fatti precedenti alla perdita di conoscenza. Tutte le ipotesi sono al vaglio dei vigili urbani — un malore, una caduta accidentale, una patologia pregressa che si è manifesta con lo sforzo della corsa?—, ma solo più approfonditi esami clinici (come per esempio la Tac a cui è stato sottoposto nella tarda serata di ieri e i cui risultati arriveranno nella giornata di oggi) potranno raccontare la verità. E la verità la racconterà lui stesso quando si risveglierà. Ma nessuno sa dire quando questo accadrà. Per ora c’è una sola certezza: un giovane di 28 anni ricoverato in rianimazione al policlinico.

LA POLIZIA municipale di San Gimignano, comunque, dopo aver ascoltato anche i familiari del ventottenne per ricostruire tutte le fasi antecedenti al suo ritrovamento, proprio per spazzare via il campo da dubbi e ipotesi, nella giornata di ieri hanno diramato un appello. «Chiunque abbia visto o possa fornire informazioni utili per ricostruire quanto accaduto mercoledì pomeriggio lungo la strada provinciale 1 deve telefonare al comando dei vigili urbani 0577 990346».
Ha collaborato Romano Francardelli