Siena, 13 settembre 2013 -  ''Il momento è serio, non si scherza: siamo tutti molto motivati e consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare e delle complessità che stiamo approfondendo''.

E' cominciata così, stamani, con queste parole della presidente Antonella Mansi, l'avventura della nuova Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dopo la nomina avvenuta il 2 settembre scorso da parte della Deputazione Generale.

"Abbiamo bisogno che tutti facciano il tifo per noi, per fare in modo che la Fondazione sia motore di sviluppo del territorio. Ci vorrà tempo e anche un po' fortuna". ha aggiunto Mansi.

Oltre alla presidente Mansi, fanno parte della Deputazione amministratrice i deputati Alessandro Carretta, Camilla Dei, Flavia Galletti, Giorgio Olivato. Il collegio dei sindaci revisori composto da Luigi Borrè, Marco Grazzini e Filippo Mascia. Nella sua prima seduta l'organo di gestione della Fondazione Mps ha nominato Giorgio Olivato alla carica di vicepresidente. Presidente dei sindaci revisori è invece Luigi Borrè. Lorenzo Biscardi è stato designato segretario della Deputazione Amministratrice.

 "Lavoreremo molto motivati e consapevoli delle complessità che stiamo approfondendo - ha
aggiunto Mansi - siamo in una fase di studio sulle decisioni da prendere. Abbiamo coscienza che i tempi sono limitati e che ci attende un lavoro importante volendo fare le cose per bene. Personalmente sono soddisfatta dei miei 'compagni di viaggio".

Secondo Mansi, con l'innalzamento di capitale che dovrà fare banca Mps, passando da uno a 2,5 miliardi come chiesto dall'Ue "è ancora più sfidante il compito dei nuovi vertici della Fondazione Mps. Il mio era già un impegno sfidante prima e lo sarà ancora più ora".

Mansi ha inoltre fatto sapere che entro la prossima settimana incontrera' il presidente di Banca Mps, Alessandro Profumo e l'amministratore delegato, Fabrizio Viola. Per la neo presidente della Fondazione Mps anche un regalo scaramantico, un cornetto rosso: "Dopo la mia designazione me l'ha regalato un collega dell'azienda di famiglia, la Nuova Solmine. Ne ho tanti, anche se non sono superstiziosa. Tra l'altro abbiamo fatto la prima riunione oggi, di venerdi' 13'', ha aggiunto la nuova presidente dell'ente, che controlla il 33,5% del capitale di Banca Mps.