Siena, 18 luglio 2013 - ORE 9.30 Il presidente di banca {{WIKILINK}}{{/WIKILINK}}Mps, Alessandro {{WIKILINK}}{{/WIKILINK}}Profumo, dopo aver dato le comunicazioni procedurali ha dichiarato aperta l'assemblea dei soci dell'istituto di Rocca Salimbeni che dovrà esprimersi tra l'altro la modifica dell'articolo 9 dello Statuto relativo al tetto del 4 per cento del diritto di voto (ad esclusione della Fondazione Mps). Al momento sono già 14 i soci iscritti a parlare.

 

ORE 13.55 Terminati tutti gli interventi in programma questa mattina, ha preso la parola l'amministratore delegato, Fabrizio Viola, che, dopo aver dato conto delle azioni messe in campo per l'attuazione del piano industriale, ha letto all'assemblea la lettera del ministero dell'Economia e delle Finanze in cui si evidenzia, tra gli impegni richiesti a banca Mps, "la convocazione dell'assemblea straordinaria nel corso del mese di luglio per rimuovere il limite del possesso azionario al 4%".


Documento che dà risposta a tutti coloro che continuano a chiedere il rinvio delle decisione, non considerando valida l'urgenza. Dopo Viola, ha preso la parola il presidente Alessandro Profumo che ha riconosciuto l'impegno e l'onestà intellettuale del presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, che "pur avendo espresso a suo tempo riserve sul mio arrivo, in questi 15 mesi ha collaborato con trasparenza e confronto, nel rispetto reciproco dei ruoli".
L'assemblea prosegue con le contro repliche; a breve la votazione sulle modifiche statutarie.

 

ORE 14.15 Sono terminate le controrepliche dei soci iscritti a parlare all'assemblea dei soci di Banca Mps. Adesso ha ripreso la parola l'amministratore delegato Fabrizio Viola. A minuti ci sarà la votazione alle modifiche statutarie, a cominciare da quella sul tetto del 4% e quelle relative ai limiti di età del presidente, dell'amministratore delegato e dei consiglieri di amministrazione.

ORE 14.21 Banca Mps: l'assemblea dei soci cancella il tetto del 4%. Banca Monte dei Paschi volta pagina e cancella il tetto del 4% al possesso azionario. E' questa la decisione dell'assemblea dei soci che pochi minuti fa ha approvato le modifiche statutarie proposte dal Cda con il 98,8 per cento dei presenti , contrari l'0,1 per cento del capitale sociale. Adesso l'assemblea prosegue la discussione degli altri punti all'ordine del giorno tra cui la revoca o la piena reintegrazione del consigliere avvocato Michele Briamonte, sopseso il 28 maggio 2013 dopo il provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Siena confermato dal gip del Tribunale di Firenze e alla nomina di un sindaco supplente, dopo le dimissioni Gianni Tarozzi.

14.43 L'assemblea del Monte dei Paschi ha votato la revoca da consigliere di amministrazione di Banca Mps dell'avvocato Michele Briamonte.