di Laura Valdesi

Siena, 30 aprile 2013 – Primo maggio a Monteroni all’insegna delle corse a pelo organizzate dalla locale società sportiva. Sei batterie di mezzosangue, quattro di puri per un totale di 55 cavalli. Un’opportunità che fantini e proprietari non si sono lasciati sfuggire visto che la stagione è iniziata tardi e gli appuntamenti sono pressoché dimezzati. Scorrendo poi i nomi che si daranno battaglia – da Caria a Minisini, da Pusceddu a Coghe jr -  appare evidente che l’occasione,  per loro e per altri colleghi, è ghiotta al fine di mettere fieno in cascina in vista di luglio. E di un possibile giubbetto.
Prima corsa (ore 14) 
Pepita Saura (V.Zedde), Quasas (Angioi),
Quit gold (Siri), Quindici (Villella), Giunko (Chiti), Quaker (Todde), Obelixus (Sini).
Seconda corsa (ore 14,30)
Querida de Marchesana (Angioi), Magic tiglio (Coghe jr),
Pacifico (Mureddu), Akcent (Pusceddu), Ohara (Caria), Narcisco (Mereu), Incantado (Columbu)
Terza corsa purosangue (ore 15)
Albano (G.Zedde), Brillante (D.Pes),Mangiaguadagni (Coghe jr), Bacio blu (Caria), Guinness (Veneri), Babursi (Mereu)
Quarta corsa mezzosangue (ore 15,30)
Quativoglio (V.Zedde), Orafo (Mari),  Potere assoluto (Siri), Oscar sauro (Pusceddu), Pacifica (Veneri), Leppidoro (Chiti), Nicola de P.Ulpu (Mureddu)
Quinta corsa purosangue (ore 16)
Cuore di Pietra (V.Zedde), La nerina (D.Pes),  Umalese (Pusceddu), Bettini (Mari), Brio della Rocchetta (Minisini), Tutti per uno (Corda)
Sesta corsa mezzosangue (ore 16,30)
Esculapio da Clodia (Corda), Offenzio (Angioi), Pantofola (Villella),  Quebel sauro (Mereu), Obelerio (Chiti), Nacchisiu bellu (Columbu), Quasad de Sedini (Porcu)
Settima corsa purosangue (ore 17)
Laurenti (Corda), Du du (Pes), Teddy (Colombati), Raioli (Mari), Flash (Columbu).
Ottava corsa mezzosangue (ore 17,30)
Powell (G.Zedde), Quorus (Pes), Ginaccio (Carta), Ninos (Pusceddu), Oraco (Veneri), Osolemiobello (Colombati), Boscaglia da Clodia (Mereu)
Nona corsa purosangue (ore 18)
Guglielmino (Pes), Giulietta (Atzeni), Il diavolo veste Prada (Coghe jr), Augustino (Chiti), Mario di Poggibonsi (Veneri).
Decima corsa mezzosangue (ore 18,30)
Manioca (Siri), Bomride da Clodia (Chiti), Quarto brio (Mereu), Isopac (V. Zedde), Noregino (Ferrari), Perredda (Corda), Bowilde da Clodia (Columbu)