Siena, 28 settembre 2012 — Il proprietario che porta a casa il gruzzolo più consistente? Fabio Romanelli. Suoi sono infatti Guess, Insomma e Non è Francesca: ottiene a titolo di contributo per il mantenimento e l’addestramento dei cavalli da Palio 6.100 euro. La cifra è comprensiva, ovviamente, del contributo per i due Palii e dei premi «conquistati» nelle corse in provincia della stagione primaverile. Emerge tutto dal listone delle erogazioni diramato ieri dal Comune sulla base del verbale della commissione tecnica comunale che si è riunita il 25 settembre scorso. In tutto sono 85.700 euro che riguardano 48 cavalli iscritti all’Albo. Scorrendo la lista, si vede che il cavallino il quale ha ottenuto il maggior numero di vittorie ed è salito ripetutamente sul podio è Magic Tiglio: 1600 euro di premi. Più due Carriere corse. Lo seguono a ruota Missisippi e Ozzastru con 1.200 a testa.
Quanto ai proprietari, invece, in seconda posizione come importo complessivo erogato dal Comune ci sono, nell’ordine, Osvaldo Costa (5.300) e Federico Ghiani (4.050).
Adesso, concluse le feste delle Contrade vittoriose, entrerà prepotentemente in scena la giustizia paliesca. Poi si comincerà a pensare all’Albo 2013.
La.Valde.
LEGGI TUTTI I CONTRIBUTI NEL GIORNALE IN EDICOLA