Siena, 19 settembre 2012 - E' morto all'età di 66 anni lo scrittore - poeta della cerchia culturale e poetica di Mario Luzi, Mario Specchio.

L'annuncio della scomparsa dell'intellettuale, anche critico, traduttore e saggista, è stato dato oggi da Angelo Riccaboni, rettore dell'Università di Siena, dove il professore Specchio insegnava lingua e letteratura tedesca dal 2002 presso la Facoltà di Lettere e filosofia. ''A nome della comunità dell'Ateneo - Riccaboni ha espresso - profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del professor Mario Specchio''.

La morte di Specchio è dovuta a un'emorragia celebrale che lo ha colpito lunedì notte, mentre si trovava a bordo della sua auto e stava percorrendo un viale di Chianciano Terme. Nonostante i soccorsi, Specchio è poi deceduto all'ospedale di Nottola. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 16, al campo santo della Misericordia di Siena. Il professor Roberto Venuti, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, porterà l'ultimo saluto dell'Università.

Mario Specchio è stato autore di saggi su Hesse, Goethe e Rilke, ed ha esordito come poeta nel 1974. Era legato da profonda amicizia ad Antonio Tabucchi, suo collega all'Ateneo di Siena.

Specchio era nato a Siena nel 1946. Nella formazione di Specchio sono stati centrali gli incontri con lo scrittore Romano Bilenchi e il poeta Mario Luzi. A quest'ultimo Specchio ha dedicato il volume ''Colloquio'', edito da Garzanti nel 1999, una biografia critica in forma di conversazione.

Nella sua bibliografia ci sono i libri di poesia ''A piene mani'' (Vallecchi, 1974), ''Nostalgia di Ulisse'' (Passigli, 1999), ''Da un mondo all'altro'' (Passigli, 2007) e il volume di racconti ''Morte di un medico'' (Sellerio, 2004). Delle sue tante traduzioni da Goethe, Rilke, Hesse e Celan, spicca ''Urfaust'' di Goethe rappresentato alla Biennale di Venezia nel 1985 e ''Poesie alla notte'' di Rilke (2000) ancora di Rilke ''La vita di Maria'' (2007).