Siena, 26 agosto 2012 - Un match senza brividi nel primo tempo che si accende solo nella ripresa. Finisce a reti inviolate Siena-Torino, prima di campionato e esordio di Serse Cosmi al Franchi.

Il tecnico perugino ha puntato sul suo modulo preferito, il 3-5-2, con Felipe centrale difensivo, affiancato da Neto e Contini. In mediana ha dato spazio dal primo minuto all'esordiente Verre, accanto a D'Agostino e Vergassola. Sulle fasce hanno iniziato Mannini a destra e Del Grosso a sinistra; in attacco la coppia Calaiò-Bogdani.

Dall'altra parte Giampiero Ventura, in panchina con un fastidio fisico alla schiena, invece, ha presentato un Torino leggermente più aggressivo, puntando su una sorta di 4-2-4. In difesa, da destra a sinistra, ha schierato Darmian, Glik, Ogbonna e Masiello. In mezzo al campo ha proposto il duo Brighi-Gazzi.

In avanti, infine, ha cominciato con Stevanovic a destra, con Bianchi e Meggiorini centrali e con Vives sulla sinistra (con licenza però di accentrarsi). La prima frazione di gioco è stata alquanto avara di emozioni, con un solo tiro in porta in 45 minuti. A firmarlo è stato, al 41', capitan Bianchi, autore di un bel destro a giro da dentro l'area, con sfera indirizzata verso l'angolo basso della porta senese, respinta però in corner dall'attento Pegolo. 

E' iniziata con altri ritmi, invece, la ripresa e al 47' il Siena si è reso pericoloso: Mannini ha crossato dalla destra un pallone interessante sul quale Calaiò ha anticipato Glik, toccando di sinistro al volo, senza inquadrare però lo specchio della porta. Tre minuti dopo è arrivata la pronta risposta degli ospiti: su un cross dalla trequarti di Brighi, Bianchi ha colpito di testa da buona posizione, ma anche lui ha mancato la porta. Al 20', poi, l'occasione più pericolosa del match: su una punizione dal vertice sinistro dell'area granata, D'Agostino ha calciato magistralmente col "solito" sinistro a girare.

La palla ha scavalcato la barriera per poi scendere verso l'incrocio dei palo; ma si è stampata sulla traversa. Al 39', infine, Meggiorini ha sferrato un bel sinistro dal limite dell'area, spedendo la sfera ad un soffio dal palo sinistro della porta difesa da Gillet. Dopo questa occasione si sono chiuse le ostilità e la partita è terminata con un giusto ed indiscutibile pareggio.

Siena, penalizzato per le vicende del calcioscommesse, ora è a -5. 

COSMI: "ALL'INIZIO NON ERAVAMO TRANQUILLI": ''Ci stiamo raccontando di essere tranquilli, ma siamo scesi in campo in maniera troppo timorosa e troppo precipitosa, al di là del fatto che il Torino abbia fatto un buon primo tempo. Il primo tempo è l'immagine di quello che non dobbiamo proporre. Quando ho detto che voglio guardare la classifica intendevo proprio questo: non è escluso che allora saremo ancora in situazione di classifica difficile, ma non per questo non dovremo provarci. Quando sono arrivato a Lecce eravamo a sei punti dalla penultima e perdemmo tre partite su quattro, eppure siamo arrivati a giocarci la salvezza fino all'ultima giornata. Questo è il segnale che la squadra deve lanciare: annullare l'handicap pian piano''.