Siena, 14 marzo 2012 - Venerdì, 16 marzo, il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, sarà presente acon una delegazione della giunta alla manifestazione promossa dai sindacati del gruppo Montepaschi di Siena». Ad annunciarlo con un una nota è lo stesso primo cittadino della città del Palio, che insieme al presiendente della Provincia di Siena rappresenta l'azionista di riferimento della Fondazione.

«Il Comune - scrive Ceccuzzi - sta seguendo con grande attenzione questa fase così delicata per l'economia del Paese, per tutto il sistema del credito e per la terza banca italiana. Il nostro ruolo e le nostre responsabilità sono del tutto diverse da quelle degli organi di governo della Fondazione e della Banca, ma condividiamo, assieme ai dipendenti, un impegno forte per sostenere le prospettive industriali del terzo gruppo bancario italiano e per mantenere saldo il suo legame con la nostra città».

«Se la Banca Monte dei Paschi è una delle migliori banche commerciali del paese, - prosegue Franco Ceccuzzi - è anche grazie al contributo dei dipendenti e del loro attaccamento all'azienda. Per questo, nel pieno rispetto delle prerogative della Banca e delle sue strategie, il mio auspicio è quello di un ritorno a buone relazioni industriali, in modo che ogni scelta possa essere ispirata da equità, con l'obiettivo di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali. La Banca Monte dei Paschi è l'azienda più importante della nostra città e da essa dipendono, in misura rilevante, le sue prospettive di crescita economica, sociale e culturale. Per questo motivo occorre affrontare i cambiamenti e le difficoltà di questa fase con l'obiettivo di mantenere la sua indipendenza strategica, la sua natura di banca commerciale a servizio dell'economia reale, la sua capacità di avere valore, il suo legame con Siena».