Siena, 24 febbraio 2012 — Persino Mariarosa Guerrini, suora di Lecceto e ora superiora del monastero di Montefalco, oltre che tartuchina famosa per i suoi fumetti, ha contribuito all’asta del cuore. E ha realizzato un coprilibro in cuoio bordato e disegnato con il pirografo. C’è un cucchiaio con lo stemma della Contrada, sbalzato, di Roberta Crociani. Una stampa all’acquaforte monocromatica di Vita Di Benedetto, un disegno in acrilico di Cecilia Rigacci. E ancora. Un cavallo con cornice di Vittoria Marziari, il bel barbero sbalzato su rame di Laura Brocchi. Un acrilico su seta di Claudia Nerozzi, bassorilievi, fot0grafie, dipinti e ricami.


Adesso è l’ora di far vedere quanto è grande il cuore dei senesi e dei contradaioli. Oggi alle 16, a Palazzo Patrizi, si svolge infattil’ “Asta della solidarietà”. Sarà Curzio Mazzi dell’istituto vendite giudiziarie a prestarsi scherzosamente per battere gli oltre 80 pezzi delle artiste senesi. “Il ricavato — spiega Tiziana Marchetti, responsabile del coordinamento gruppi femminili delle 17 consorelle — sarà devoluto ai Donatori di sangue delle Contrade per il progetto “Uguali ma diversi: diagnosi e trattamento dei disturbi di apprendimento”.


Le opere vengono messe in mostra domani - sabato 25 febbraio -  dalle 10 alle 14, a Palazzo Patrizi. “L’ingresso è libero, naturalmente. E i pezzi saranno ceduti al migliore offerente. Questa iniziativa — prosegue Marchetti — è dedicata anche a Daniela Radi del Nicchio, contradaiola scomparsa prematuramente nell’ottobre scorso. Ci legava un particolare senso di amicizia, era lei che coordinava i gruppi donne. C’è un pezzo della sua forza nell’iniziativa odierna. Non solo. Contiamo di riprendere la commedia iniziata con Daniela e poi interrotta perchè sappiamo quanto ci teneva. Ad ottobre via con le prove, nel 2013 lo spettacolo”.

Laura Valdesi