SieSiena, 31 gennaio 2012 - La comunicazione ufficiale del Comune è arrivata all’ora di cena. “Domani chiuse le scuole in tutto il territorio del Comune di Siena. In seguito all’allerta neve - si legge in una nota - che sta interessando la città, il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole nel territorio comunale per domani, mercoledì 1° febbraio. La sala operativa presso il Comando della Polizia municipale è attiva e i cittadini potranno telefonare, 24 ore su 24, allo 0577 292535 e allo 0577 292536 per avere aggiornamenti e informazioni utili sulla situazione delle strade in città. Ogni ulteriore variazione della situazione sarà comunicata con la massima tempestività”.


Una decisione assunta ovviamente nell’interesse dei più piccoli, visto che le previsioni del tempo considerano il primo febbraio come una giornata molto critica. Ma, evidentemente, qualcosa nella comunicazione, anche scolastica, non ha funzionato se alcuni genitori hanno telefonato in redazione, alle 21 passate, per chiedere conferma della decisione. Disappunto e rabbia nelle loro parole per la tempistica poiché in città la situazione al momento è regolare.


“Soprattutto - commentavano alcune mamme - non abbiamo il tempo di organizzarci per lasciare i bambini ad una baby sitter oppure a vicini di casa. Morale: domani dovremo prendere un giorno di ferie, nel giro di così breve tempo non riusciamo a risolvere la cosa. Possibile che non si potesse fare diversamente? E sapere un pochino prima?”


L’altro interrogativo, che pone un rappresentante di classe in presa diretta, è: “Siamo sicuri che sia stato possibile raggiungere tutti e comunicare la chiusura? Non vorrei che qualcuno domani, 1 febbraio, si recasse ugualmente a scuola”.