Siena, 3 gennaio 2012 - Artisti senesi, inizia il conto alla rovescia con il Drappellone di Provenzano. Il Comune ha infatti emesso il bando relativo al concorso per la realizzazione del Palio del 2 luglio. Il concorso, riservato ai nati o residenti nel Comune di Siena e nella sua Provincia, sarà giudicato da una speciale commissione che esaminerà gli elaborati decretando, a giudizio inappellabile, il vincitore.

Il drappellone, nelle misure cm 80 di larghezza per m. 2,50 di altezza dovrà riportare, obbligatoriamente l'immagine della Madonna venerata nella Chiesa di Provenzano, la data della Carriera, gli stemmi della Balzana (eventualmente anche gli altri due del Comune), dei Terzieri della città, del Sindaco, delle Contrade partecipanti e non alla corsa e, nella parte allegorica, motivi connessi a San Francesco, al quale il Palio è dedicato, perché, nel 2012, ricorre l'VIII centenario della sua prima venuta nella città di Siena. Il santo, infatti, insieme alla Santa senese Caterina Benincasa, è Patrono d'Italia.

Il vincitore del concorso eseguirà la sua rappresentazione sul drappo di seta fornito dal Comune e, a titolo di compenso, riceverà 1.500 euro per le spese sostenute, rinunciando ad ogni diritto sull'opera realizzata a favore dell'Amministrazione e della Contrada vincitrice.

Gli interessati possono presentare, entro le ore 12 del prossimo 16 febbraio, all'Ufficio Palio - Direzione Cultura, Grandi Eventi, Palio, Sport e Turismo, Piazza Il Campo n. 1, 53100 SIENA, il bozzetto in scala 1/5 (cm 16x50), con le generalità dell'esecutore allegate in busta chiusa e sigillata.