Siena, 18 dicembre 2011 - Sarà un anno di grandi cambiamenti non solo per la Festa ma anche per i suoi organi. L'elezione di domenica scorsa del nuovo priore della Torre, Luca Bruni, crea infatti un vuoto al vertice del Consorzio per la tutela del Palio che era finora guidato, appunto, da Pier Luigi Millozzi, onorando di Salicotto. Bruni, che ha raccolto da lui il testimone, si insedierà il 23 dicembre. Ma è assai probabile che solo dopo la Befana, ormai, venga convocata un'assemblea per la successione alla guida dell'organo che si occupa, tra l'altro, anche delle immagini dei Palii. E quindi del rapporto con la Rai, ancora in alto mare. Il pool di priori che coadiuvava Millozzi era composto da Sandro Nerli (Aquila), Nicoletta Fabio (Istrice), Paolo Leoncini (Leocorno) e Simone Ciotti (Tartuca). Non è da escludere che proprio da uno di questi nomi si attinga per individuare il futuro presidente.

Ma se, come sembra, le elezioni nel Drago porteranno al passaggio di testimone fra l'attuale onorando, Marco Lonzi, e Laura Bonelli, le Contrade dovranno trovare anche un nuovo rettore del Magistrato. La cosa più naturale sarebbe che a tale compito fosse chiamato Fabio Pacciani del Bruco, il cui nome era peraltro già circolato fra le candidature in occasione dell'ultima corsa elettorale.

Novità per la Festa, dicevamo. Ebbene, potrebbero giungere dalla riunione convocata per martedì 27 dicembre dal sindaco Franco Ceccuzzi con i capitani. Top secret l'ordine del giorno ma è chiaro che, in assenza dell'Albo 2012 e non essendosi ancora svolti gli annunciati incontri individuali con i proprietari dei cavalli, le questioni potrebbero essere la commissione per il regolamento del Palio, il pool veterinario che in parte sarà cambiato (due dovrebbero essere i nuovi inserimenti), forse anche il mossiere sebbene a metà gennaio sia già stato deciso dai capitani di ritrovarsi per formare la commissione ristretta cui spetterà il compito di dare un volto al dopo Ambrosione.