Siena, 8 settembre 2011 - Mosse a sorpresa erano previste e infatti ci sono state nel palio di Casteldelpiano (nella foto l'infortunio a Mascolo nella prima batteria del Memorial Pioli). Sarà una sfida fra giovani che vogliono affermarsi in Piazza del Campo quella di oggi, semprechè i giubbetti non cambino all'ultimo momento. La voce più accreditata era relativa, semmai, ad un cambio di monta fra Sebastiano Murtas, che difende i colori del Monumento su Bongo Bingo, e Giosuè Carboni. Anche se la buona prova di Murtas di ieri sera sembra rendere più difficile il passaggio.

Le altre accoppiate appaiono destinate a restare cristallizzate. Grande favorito Gianluca Mureddu su Internos nelle Storte, fantino che ha bisogno di farsi vedere e vincere per ritrovare credibilità sul tufo dopo l'esordio nel Leocorno con la vittoria dell'avversaria. Antonio Siri ha il coltello fra i denti nel Borgo dove monta Gezabele. Non starà certo a guardare Alessio Corda nel Poggio, nome che lavorando sodo sta tornando alla ribalta senese dopo un periodo di lontananza. E che monta in una contrada che vuole contendere alle Storte la vittoria.

Stamattina alle 8,30 l'ultima prova, poi alle 18 si corre il palio. Sono attesi sull'Amiata decine e decine di senesi, appassionati, contradaioli e dirigenti.