Siena, 7 settembre 2011 - E' stato il giovanissimo Bastiano Sini, al suo esordio in piazza Garibaldi a Casteldelpiano ma già conosciuti nel circuito senese, a vincere oggi in groppa a Newtons il Memorial Pioli. Emozionato il fantino che ha colto tutti di sorpresa schizzando in testa quando il mossiere Enrico Corbelli l'ha data buona. Ha battuto anche l'allenatore del cavallo vittorioso, Alberto Ricceri, che a fine corsa è andato a complimentarsi con il collega dandogli il "cinque". Alle sue spalle, nel Memorial Pioli, seguitissimo dalle dirigenze senesi, è giunto Adrian Topalli su Istrix che ha cercato fino all'ultimo di superarlo.

Ma le batterie di qualificazione alla finalissima sono state segnate dal grave incidente di cui è stato protagonista Alessandro Mascolo in groppa a Mary Monella. Nella prima corsa è finito contro lo steccato, in curva, restando a terra dolorante. Soccorso subito dalla Misericordia è stato trasportato all'ospedale per verificare eventuali fratture. Di certo ha preso un colpo molto forte al costato.

Il dominatore delle corse pomeridiane è stato Ricceri che ne ha vinte ben tre. La prima su Isopac inseguito da Chiti su Giunko, Topalli era su Incantado. Nella seconda ha spinto al successo il suo Newtons, mentre nella terza è stato Nino's a fare il vuoto, sempre con il fantino che ha vinto due Carriere in Piazza del Campo.

La quarta batteria è stata invece appannaggio di Topalli con il solito (e sempre potente) Istrix. Proprio quest'ultima accoppiata, quindi, insieme a Nino's montato Colombati, Ricceri su Isopac e Sini su Newtons si sono sfidati per il Memorial Frediani che ha consentito al giovane Sini, appunto, si alzare il frustino al cielo.