Siena, 7 settembre 2011 - Intrigante il palio di Casteldelpiano. Perché a Siena sono tutti curiosi di sapere chi indosserà il giubbetto del Poggio. Che c'entra una contrada amiatina con la Festa più famosa del mondo, si dirà. C'azzecca eccome visto che è insistente la voce che sia Alessio Migheli, in arte Girolamo, a montare Mocambo. Se così fosse rappresenterebbe un segnale importante, in fatto di strategie 2012, lanciato alle dirigenze senesi dal fantino che ieri era solo (senza la solita scorta di amici del Drago) a Casteldelpiano (non ha montato nelle batterie).

Mettiamo che sia fanta-palio e torniamo con i piedi per terra. Ecco allora che, più probabilmente, sarà Virginio Zedde a provare a vincere nel Poggio su Mocambo. La grande favorita, comunque, resta le Storte che ha avuto in sorte Internos. Un cavallo potente e che sembra essersi adattato a questi circuiti come del resto il fantino che lo monterà, Gianluca Mureddu. Un'accoppiata che gode dunque i favori del pronostico anche se quella del Poggio potrebbe rappresentare una valida alternativa. Un gradino sotto, considerando i valori, appare Bongo Bingo, andato in sorte al Monumento, vittorioso nel 2010 con Gingillo. Ecco perché potrebbe optare per una monta a sorpresa: più facile Pusceddu, meno Carboni. Entrambi i fantini erano ieri sulla montagna. Da capire che strategia adotterà la dirigenza. Non è da escludere che punti a frenare la corsa (nelle regole, per carità), della rivale Borgo dove è finita Gezabele che ha dimostrato notevole feeling con il circuito di piazza Garibaldi. In più a guidarla sarà Antonio Siri (tramontata l'ipotesi Chessa) che è assetato di successo.

I giubbetti di Mureddu e Siri non sono in discussione mentre i giochi del Poggio e del Monumento matureranno con forte probabilità nelle prossime ore. Saranno Migheli e Carboni i prescelti? Oppure Virginio Zedde e Pusceddu?