Siena, 6 settembre 2011 - Batterie combattute oggi a Castel del Piano, sull'Amiata, dove a dare la mossa era Enrico Corbelli (un ritorno), circondato da tanti addetti ai lavori e appassionati senesi. La manifestazione si conferma dunque sempre più dominata da strategie di casa nostra. Tutti promossi dai veterinari i cavalli iscritti per la tratta, l’atteso Giostreddu non è stato presentato.

 La prima batteria è stata vinta Colombati su Nina Day che ha preso e mantenuto la testa, secondo Sini su Lucifero Leon. Non ce l’ha fatta Ricceri su Moom a superarlo, ultimo (mai impegnato) Isopac, condotto da Mureddu. Ci sono volute tre mosse false prima di partire nella batteria seguente che ha visto andare alla scelta dei capitani Gezabele, fatta schizzare in testa da Mureddu, secondo all’ultimo tuffo Ricceri su Nino’s (vincitore del memorial Pioli 2010) che ha beffato Sini su Limpidu de Zamaglia, quindi Murtas su Nambo. Avvincente la terza corsa che inizia con un brivido: Siri cade al canape da Manioca perché la corda si arrotola alle sue zampe. Si rialza subito, ferma la cavalla con cui vince poi senza difficoltà, andando alla scelta dei capitani insieme a Murtas su Bongo Bingo. Prova a insidiarli Mureddu su Melissa bella, senza successo, quindi Mascolo su Mary Monella.

Gli altri due nomi, usciti dalla quarta corsa, sono Igor de Mores, ben condotto da Carboni (che vince), seguito dal cavallino scosso Nerone Sauro (Siri va giù al terzo giro). C’erano poi Colombati su Nunteregghepiù e Ricceri su Newtons. Emozionante, poi, la quinta corsa per il fotofinish fra Iada scossa (Colombati è caduto) che per un soffio non va alla scelta dei capitani, battuta da Siri su Nulvesa. Vince Sini su Nimento, niente da fare per Ricceri su Olindo. Cavalli di qualità nella sesta batteria con il successo netto di Murtas su Internos seguito da Topalli su Istrix. Staccati Colombati su Onorato e Ricceri su Nessie. Si chiude con l’assolo di Murtas su Mocambo, che domina la settima batteria, seguito da Colombati su Nababbo che supera Bianchina su Nespolo, sgambata per Ferrari su Oui.

Ricapitolando: alla scelta dei capitani vanno Nina Day, Lucifero Leon, Gezabele, Nino’s, Manioca, Bongo Bingo, Igor de Mores, Nerone sauro, Nimento, Nulvesa, Internos, Topalli, Mocambo e Nababbo. Poco dopo le 19 si saprà quali cavalli sono stati scelti e a chi sono andati in sorte. Le strategie? Tutti volti senesi.