Siena, 19 agosto 2011 - Due giorni appena nella clinica convenzionata con il Comune per il pronto intervento (una sorta di «118» dei cavalli), poi i due barberi Guess (Torre) e Marrocula (Istrice) infortunatisi durante il Palio dell'Assunta hanno potuto lasciare il Ceppo. Ad occuparsi di loro erano il dottor Raffaello Ciampoli e la sua collega Chiara.

Dottor Ciampoli, quando verranno dimessi Marrocula e Guess?

"Marrocula ieri sera (giovedì, ndr) mentre Guess andrà via stamani ma solo per motivi logistici in quanto Tittia, il fantino che lo allena, era impegnato nel palio di Piancastagnaio".

Dunque stanno bene, non ci sono fratture o complicazioni. Proviamo a spiegare cosa è accaduto a Guess, cavallo della Torre, accasciatosi a terra quasi alla mossa.

"Gli accertamenti svolti non hanno evidenziato nulla se non un indolenzimento muscolare. Quindi è presumibile che, come molti atleti super-allenati, sia stato assalito dai crampi. In quel caso, basta pensare ai calciatori, ai maratoneti, sono costretti a fermarsi e a mettersi in terra per via del dolore che non permette di proseguire la gara. Ecco cosa dovrebbe essere accaduto a Guess che, infatti, nel giro di breve si è ripreso, rialzandosi e lasciando la Piazza con le sue zampe per poi essere trasferito in clinica per un controllo".

La paura è stata grande, però.

"In un primo momento la situazione sembrava preoccupante ma gli accertamenti hanno fugato ogni dubbio".

E Marrocula?

"Contusione ai muscoli della spalla destra dovuta al fatto che ha preso lo steccato al terzo San Martino. Solo questione di tempo per farla riassorbire. Basta metterla al prato, come Guess, in attesa di gennaio quando riprende la preparazione. Si vede comunque che questi cavalli sono atleticamente pronti, hanno reagito bene. L'elasticità dello stato fisico era tale che, nonostante la caduta, non hanno riportato conseguenze".