Siena, 15 agosto 2011 - Spavento per il fantino del Leocorno nella prova generale vinta dalla Lupa. Scompiglio era in groppa a Ivanov quando, al secondo ingresso fra i canapi il mossiere Bartolo Ambrosione ha abbassato. Soltanto che i cavalli oggi sono così addestrati a scattare a molla che - non è la prima volta che accade - hanno portato via il canape e l'abbassamento è stato un po' tardivo. Si è arrotolato sulle zampe del cavallo provocando l'effetto laccio e togliendogli la terra sotto gli zoccoli.

 

Il fantino è caduto, venendo preso da Guess della Torre e, mentre si stava rialzando, a colpirlo involontariamente è stato anche Lo Specialista con Trecciolino che si è girato indietro a guardare rallentando un attimo la corsa. Scompiglio si è rialzato ed è stato subito preso in carico dai volontari del 118 che l'hanno portato alla Costarella. Volevano metterlo in barella e fargli indossare il collare ma il fantino ha poi preferito andare subito in Contrada con i dirigenti. Non dovrebbero esserci conseguenze, oggi sarà a cavallo. Sicuramente, stante la dinamica dell'accaduto, anche il cap metallico che ha esordito in questa Carriera anche per le prove è stato di aiuto e salvaguardia. Insomma, salvato dal cap.

 

L'atmosfera, fra i canapi, complice anche la vicinanza fra Bighino (Pantera) e Tittia (Aquila) si è scaldata. L'azione di disturbo di Stalloreggi è iniziata ma il fantino vittorioso di luglio ha preferito spostarsi di qualche posto, senza curare la pressione. Al primo ingresso, invece, tensione fra Brio su Fedora (Giraffa) e Tremendo su Guess (Torre) con il primo che reclamava il suo posto. Anche se si tratta di prove, a conferma di quanto è impegnato Brio. Qualche segnale di miglioramento dal cavallo del Nicchio Fantastic che Girolamo è riuscito a gestire meglio seppure con difficoltà. E il mossiere? Ha distribuito gli inviti a prendere posto - dalla Chiocciola al Nicchio alla Giraffa - , frenando la rincorsa quando capiva che c'era ancora confusione.

 

Insomma, qualche progresso nell'affiatamente con il gruppo si è visto ma c'è ancora molto da registrare, a giudizio delle Contrade. Conferma ne è l'abbassamento che per poco non lascia fuori dal Palio Scompiglio. Al via è scattata come un fulmine la Pantera, poi ha preso la testa Salasso su Moedi (Lupa) facendo vedere buone cose e vincendo. L'ha tallonato, prendendogli le misure, Voglia su Marrocula (Istrice).