Siena, 15 agosto - Vince la Torre la quarta prova del Palio dell'Assunta. E' Tremendo in groppa a Guess, cavallo che sembra essere cresciuto anche se tende a girare largo, ad arrivare primo al bandierino dopo una mossa abbastanza complicata. Non erano mancate le polemiche, ieri sera, perché il Nicchio era stato lasciato al canape e Bartolo Ambrosione non aveva ritenuto opportuno annullare la partenza nonostante l'incontro chiarificatore e in chiave collaborativa svoltosi ieri mattina fra i capitani e l'uomo del verrocchio. Tutti gli occhi puntati, dunque, stamani sull'uomo del verrocchio con nutrita rappresentanza di contradaioli dei Pispini alla mossa che si sono fatti "sentire". Di rincorsa la Giraffa, con Brio e Fedora. La grigia non è stata maneggevole nell'avvicinarsi al verrocchino. All'interno dei canapi, invece, il copione era sempre lo stesso. Le prime cinque Contrade - Tittia su Indianos (Aquila), Tremendo su Guess (Torre), Chessa su Meremanna (Chiocciola), Voglia su Marrocula (Istrice, Salasso su Moedi (Lupa) - erano tranquille.

 

Una volta entrato Trecciolino su Lo Specialista (Bruco) e Scompiglio su Ivanov (Leocorno), però, iniziava un po' di balletto accentuato non da Bighino con Gammede (Pantera), molto calmo e pronto in partenza, ma da Fantastic Ligth del Nicchio. Girolamo ha avuto anche oggi i suoi bei problemini a farlo stare al canape che proprio non sembra piacergli. Il mossiere li ha mandati fuori una prima volta e al secondo ingresso il copione non è mutato. Mossa annullata, forza la Chiocciola: Fedora non era neppure entrata. Tutti ancora dentro e questa volta è il Nicchio a forzare andando sul canape che comunque Ambrosione abbassa con rapidità. Nella partenza valida entra il Nicchio e praticamente dietro la Giraffa, di rincorsa. Prende la testa la Chiocciola che effettua un buon San Martino volando nella spianata. Poi è la Torre ad allungare andando a vincere la quarta prova.

 

Trecciolino continua a provare alla sua maniera, un tassello per volta, creando un palpabile affiatamento con Lo Specialista che accarezza in continuazione. Regolare il deflusso da Piazza, con il fantino dell'Aquila Tittia che viene fatto uscire dal Casato. Occhi dei senesi puntati adesso al cielo: nuvole nere sulla città ma le previsioni meteo domani mettono bel tempo. L'importante è che non piova stasera per consentire prova generale e cene in Contrada.