Siena, 10 agosto 2011 - Sicurezza in Piazza, ultime limature a protezioni, steccati e cosciali prima delle prove di notte che si svolgeranno domani, a partire dalle 6, in Piazza del Campo. La macchina del Comune sta lavorando bene e con grande celerità, stando almeno all'approvazione ricevuta dal delegato Unire Walter Baldini per le novità introdotte. Si è già detto del via libera alle "camicie" di protezione allungate verso Fonte Gaia e San Martino. Apprezzato, probabilmente, anche l'aver mantenuto fede alla promessa di luglio, quella appunto di apportare tale aggiustamento che non stravolge la Festa.

 

In futuro, questo sembra essere l'auspicio per i Palii 2012, sarebbe opportuno a giudizio dell'Unire realizzare camicie come quelle attuali anche nella spianata davanti al Comune, fra la curva di San Martino e quella del Casato, compatibilmente con le uscite riservate agli spettatori. Ricoprendo poi lo steccato con materiale morbido, gommapiuma per esempio, compresa la "testa" dei colonnini. Idee sulle quali lavorare durante l'inverno: Siena non si tira mai indietro quando si può accentuare una sicurezza che è già a livelli elevatissimi.
 

Prova ne sia il fatto che, già dall'Assunta i tecnici di palazzo pubblico dovrebbero coprire con protezioni in legno le inferriate che corrono lungo i lati della Fonte Gaia. Qualora un fantino in quel punto cada e , magari, voli dentro la Piazza, non rischierà di farsi male. E' in verità molto difficile che avvengano capitomboli in quel punto, stante la traiettoria che effettuano i cavalli. Tuttavia l'accorgimento è sensato.