Siena, 7 agosto 2011 - "Dico una cosa: alla mia scuderia vengono due fantini come Silvano (Mulas, ndr) e Alessio (Migheli, ndr) che, in teoria, possono montare il Palio. Fanno questo di lavoro e, come dico, vengono da me ogni giorno. Mi chiedo: se non fossero a posto cavalli come Marrocula e Lo Specialista pensi davvero che li porterei? La risposta uno se la dà da solo... Le persone nella testa che cosa hanno?». Fabio Fioravanti, che ha invaso metà del piazzalone verde della clinica per sistemare i tanti cavalli di scuderia, non le manda a dire.

Lo Specialista in un lotto senza Istriceddu può essere una punta?

"Giudicare i cavalli è difficile, magari qualcuno sembra all'inizio un fenomeno e poi delude. O non si ripete. Altri cavalli ci impiegano invece due, tre Palii e poi 'esplodono'. SEnza contare varianti come il posto al canape, il fatto di avere o meno l'avversaria, per esempio. Moedi (correva nell'Istrice, che aveva in Piazza la Lupa, ndr) ha fatto il suo. S'è sacrificato ma per la Contrada ha eseguito il compito alla perfezione. L'unica cosa che ha dimostrato è di essere super maneggevole».

Insomma, dalla scuderia Fioravanti potrebbero essere presi per l'Assunta tre cavalli: Lo Specialista, Moedi e Marrocula, già in Piazza a luglio.

«Questo non lo so. L'unica cosa che mi farebbe piacere è che, invece di dialogare, le persone venissero a scuderia a vedere. Quello che più mi dà fastidio è parlare per sentito dire quando poi uno non sa veramente la verità. Non c'è nulla da nascondere a scuderia: la porta l'ho sempre aperta a tutti».

Fioravanti è uno degli allenatori-proprietari (oltre ad essere barbaresco del Drago) che va per la maggiore. A dare un'occhiata alle previsite, di buon mattino, c'era un suo vecchio collega (ma sempreverde come spirito) del calibro di Sirio Susini, proprietario di tanti cavalli da Piazza. Nella foto che pubblichiamo è con Raffaello Ciampoli