Siena, 7 agosto 2011 - Scherza con il capitano del Drago Mario Toti al Ceppo, Renato Romei, suo collega dell'Aquila. Vecchie volpi della Piazza, entrambi, che giocano a farsi da spalla. In questo Palio, però, soltanto a parole perché Camporegio non è sul tufo.

Lampante, cavalla su cui si sono diffuse tante voci, è appena stata visitata. Romei, che impressione ha avuto?

"Mi sembra che stia abbastanza bene, per quello che si può vedere qui. Ha un bel pelo, un atteggiamento fisico buonissimo. Ha fatto un flexing test assolutamente a posto. Non mi sembra che ci siano problemi fisici che si possono vedere".

E di tipo strategico?

"Magari ci potrebbe anche essere qualche tentativo di strategia e qualche notizia che potrebbe essere anche costruita. Ma noi capitani ci atteniamo al giudizio che emettono i veterinari. E basta".

L'Aquila resta favorevole a inserire nel lotto i migliori. Quindi, dentro Lampante.

«Sì, Lampante a mio avviso va nel lotto».

Però serve un po' di contorno adeguato, con qualità altrettanto elevate.

"Parlo per me, chiaramente. Inutile nascondersi, il problema sarà solo Istriceddu perché, comunque, dà dei riferimenti di monta abbastanza chiari e, in quel senso, può rappresentare un problema per alcune Contrade, specialmente per chi ha la rivale. Ma cavalli come Lampante non si possono lasciare fuori!".

Se metti lei inserisci anche Fedora.

"Perché no? Secondo me è a livello di Lampante o, forse, viceversa. Non vedo perché Fedora deve stare fuori se si prende Lampante. Pronto naturalmente a ricredermi".

Ho visto che Romei parlava con il sindaco: richieste particolari?

"Nessuna contingente, parlavamo del futuro. Lui era abbastanza arrabbiato per le assenze dei cavalli che, a mio avviso, sono una mancanza di rispetto per la Festa".